Con il sostegno del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, il Consiglio Nazionale Architetti PPC organizza insieme all’Associazione Forte di Bard l’11 e il 12 ottobre il Convegno dal titolo: “Progettare il Paese - Dare futuro alle città e ai territori dove viviamo”.

La scelta della location, il Forte di Bard, nasce dalla volontà di valorizzare le “Aree interne” che rappresentano una parte ampia del Paese dotate di grandi ricchezze culturali e naturali. Il Forte, restaurato in modo esemplare alla fine dello scorso secolo, rappresenta, infatti, il polo culturale di punta della Regione alpina occidentale.

Durante le due giornate esperti, storici, architetti, economisti, rappresentanti della società civile e delle Istituzioni si confronteranno sul futuro delle nostre città e dei territori in cui viviamo. Verrà presentata la bozza di una proposta di legge per il rilancio e la valorizzazione del territorio e per una diffusa rigenerazione urbana che preveda, in linea con l’Agenda Urbana dell’UE, di fronteggiare i cambiamenti climatici, la transizione energetica e digitale, la mobilità urbana digitale e l’uso sostenibile del terreno.
Il patrimonio edilizio esistente dimostra, infatti, di essere ormai inadeguato ad affrontare le nuove sfide.

In particolare l’evento si articola in 4 tavole rotonde:

1)        Le politiche territoriali del nuovo ciclo della Coesione 2021/2027

2)        Il futuro della città media italiana (a cura del CNAPPC) preceduta da uno studio specifico di CRESME

3)        Il futuro della città storica

4)        Il futuro dei territori tra vecchi e nuovi valori

Durante il Convegno, verrà presentato il libro “Elogio alla città” del Presidente Emerito Corte Costituzionale, Prof. Enrico Maria Flick.

Tra gli eventi collaterali l’inaugurazione della mostra “Nuovi scenari alpini” a cura dell’Ordine Architetti Valle d’Aosta con Urban Reports. Prologo della mostra “Attraverso le Alpi” a cura Architetti Arco Alpino.

Leggi il Comunicato stampa

Leggi il Programma nel Box Allegati

 

 

 

Mappa del sito