L’11 giugno si è tenuta l’UIA Extraordinary General Assembly, allo Heydar Aliyev Center di Baku opera di Zaha Hadid Architects, a conclusione dell’UIA International Architecture Forum dedicato al tema “Mass Tourism in Historic Cities”, durante il quale è stata approvata la “Baku Declaration on Tourism grazie all’importante contributo della delegazione del Cnappc e di due autorevoli esperti italiani intervenuti come relatori: Ezio Micelli e Stefano Francesco Musso.

L’Assemblea, a cui ha partecipato Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale architetti ppc e Livio Sacchi consigliere delegato del dipartimento Esteri, ha discusso di numerosi temi fra i quali: il ridisegno delle regioni in cui è suddivisa l’UIA e la preparazione dell’Unesco/UIAWorld Capital of Architecture, del XXVII UIA Congress - Rio 2020 e del XXVIII UIA Congress - Copenhagen 2023, congresso, quest’ultimo, che segnerà anche il 75° anniversario dell’UIA.

L’Assemblea ha poi votato su una serie di modifiche allo Statuto e al Regolamento dell’UIA. Le più importanti di queste sono la maggioranza che passa da 3/4 a 2/3 e la possibilità di candidarsi alla sola carica di presidente anche per coloro i quali abbiano già espletato tre mandati consecutivi.

Sono state poi presentate le due città candidate a ospitare il prossimo Midterm Forum UIA del 2021, dedicato al tema Affordable Housing: Madrid e Riyadh; è stata votata Madrid. 

Fra i prossimi appuntamenti la UIA/ACE/EU Conference on Architectural Design Competitions, che si terrà presso la sede dell’UNESCO a Parigi il 24-25 ottobre 2019.

Mappa del sito