È organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa e si chiama “Para/metro lab.” il laboratorio diffuso per la promozione di processi e strumenti innovativi di produzione del progetto che ha ottenuto il contributo messo a disposizione dal Consiglio Nazionale Architetti PPC con il progetto “Fondo Giovani” rivolto a iniziative promosse dagli Ordini e finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani architetti under 35 anni, soprattutto per quanto riguarda tematiche legate all’innovazione in generale.

Tra i progetti che hanno partecipato a "Fondo Giovani" la commissione, composta da esperti esterni al Consiglio, ha individuato 12 progetti (fra cui quello di Siracusa) che, a suo giudizio, meglio potevano raggiungere gli obiettivi posti alla base del Fondo.

Il progetto “Para/metro lab.” prende il via lunedì 1 luglio alle 16 presso l’Urbancenter di Siracusa con il seminario introduttivo “Computational design to fabrication & creative robotics” durante il quale Giuseppe Cappochin, presidente del Cnappc, presenterà le politiche e le azioni del Cnappc e il consigliere Cnappc Marco Aimetti coordinatore del dipartimento Lavoro nuove opportunità e innovazione, parlerà di “Architetti digitali. I Driver del cambiamento”.

Para/metro lab. proseguirà poi con il workshop “Computational design to fabrication” (in programma dal 2 al 6 luglio 2019 e dal 15 al 19 ottobre) e con il seminario del “Cantiere didattico sperimentale 2019” (il 4 luglio dalle 17 in sala ferruzza/romano fondo).

Mappa del sito