È attualmente in corso, presso la Camera ed il Senato, l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Il sostegno degli investimenti pubblici rappresenta uno dei principali obiettivi della politica economica del Governo, ed il Fondo sopra individuato intende accrescere la dotazione di capitale materiale e immateriale del Paese.
Viene quindi utilizzata una disposizione già esistente, ovvero l’articolo 1, comma 1072, della Legge di bilancio 2018, ove si prevede che le risorse del Fondo in questione, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze siano ripartite con uno o più DPCM, tenuto conto delle proposte formulate dalla Amministrazioni centrali dello Stato.
Tale fondo sarà in favore di specifici interventi in particolare nei settori di infrastrutture, anche relative alla rete idrica e alle opere di collettamento, difesa del suolo, dissesto idrogeologico, risanamento ambientale e bonifiche, nonchè edilizia pubblica, compresa quella scolastica e sanitaria, prevenzione del rischio sismico ed investimenti in riqualificazione urbana.

Mappa del sito