Un premio che intende valorizzare le buone pratiche della progettazione capace di armonizzare gli impianti tecnologici negli edifici di rilevante valore culturale. È l’iniziativa promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma in collaborazione con le Università La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, MiBact e altri enti. L’obiettivo è individuare opere di restauro capaci di minimizzare l’impatto dei nuovi impianti sull'edificio, cercando di integrare nel progetto le caratteristiche di natura fisico-tecnica e ambientale dell’edificio stesso, e dimostrando attenzione alla conservazione degli aspetti che giustificano l’interesse culturale e pregio storico.
È importante segnalare che il Premio è stato intitolato all’architetto egiziano Hassan Fathy, per l’importanza del suo lavoro in termini di ricerca di linguaggi costruttivi legati alla tradizione e con grande attenzione, in anticipo sui tempi, ai temi della sostenibilità ambientale.
Il premio è articolato in due sezioni, Progetti e interventi realizzati e Tesi accademiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2017 e i risultati saranno resi noi alla fine del mese.
Per scaricare il bando e info http://ordine.architettiroma.it/areaconcorsi/

areaconcorsi.roma@archiworld.it

Mappa del sito