E’ online l’e-book “Architettura: energia per il made in italy” che fotografa dettagliatamente il fenomeno del contract internazionale e dei grandi progetti edili che hanno visto il contributo progettuale e manifatturiero della filiera italiana di settore.

La pubblicazione - realizzata dall’Istituto Nazionale di Architettura, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende italiane - ANCE, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Confindustria Ceramica, OICE e Archilovers - è un percorso tecnico ed emotivo tra materiali e tecnologie di oltre trecento aziende italiane della filiera edilizia esportate nel mondo proprio grazie all’italianità del progettista.

Per realizzare l’e-book sono stati monitorati sulla piattaforma Archilovers - http://www.archilovers.com/contests/energiamadeinitaly - oltre trecento progetti di architetti e ingegneri italiani realizzati all’estero e selezionate centosettanta opere. Contemporaneamente i progetti hanno trovato spazio nelle vetrine digitali del portale ICE - www.contractitaliano.com  - che coinvolge da oltre cinque anni circa duecento aziende italiane con più di settecento progetti nel mondo e una community di quasi quattromila operatori professionali registrati. Alla mappatura è seguita una fase di selezione delle opere pubblicate, analisi, integrazioni, interviste ai vari soggetti interessati, elenco dei prodotti della filiera made in Italy.

Scarica qui l'e-book

Mappa del sito