Sulla scia del notevole successo delle edizioni precedenti(2008 e 2010), culminate con le cerimonie di premiazione e la pubblicazione dei relativi cataloghi, il CNAPPC promuove la TERZA edizione del Premio, denominata Archiprix Italia 2013.

 

Il tema della sostenibilità, che già aveva caratterizzato Archiprix Italia 2010, viene ora precisato con il tema della RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE (RI.U.SO.), acronimo con il quale si vuole individuare ogni intervento che apporti un miglioramento all'ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale, fisico.

 

La Rigenerazione Urbana Sostenibile, viene intesa come trasformazione, recupero, nuovo inquadramento urbano, dismissioni oppure inevitabili delocalizzazioni.

 

E' necessario elaborare nuove visioni, strategie e strumenti; bisogna farlo velocemente perché l'accelerazione del tempo, della contemporaneità, fa si che i fenomeni e i problemi si sviluppino molto rapidamente.

 

Anche questa edizione del Premio si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

La premiazione di Archiprix Italia 2013 è prevista entro il mese di novembre 2013; il lancio dell'iniziativa e la pubblicazione del bando sono previsti per il 2 maggio 2013.

(www.archiprixitalia.it - www.archiworld.it)

 

Mappa del sito