Dove: Biella, Fondazione Sella
Quando: 18 Febbraio 2022

IMPARARE DAL TERRITORIO. GIOVANI PROGETTISTI FABBRICANO SPAZI DI CONOSCENZA: AL VIA IL BANDO DEL PREMIO MAGGIA 2022

Termine per la presentazione delle candidature:
18 febbraio 2022

La Fondazione Sella, con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Biella, lancia l’ottava edizione del Premio intitolato alla memoria dell’ingegnere architetto biellese Federico Maggia.
Fino al 18 febbraio sono aperte le selezioni per entrare nella rosa dei 10 gruppi di progettisti under 30 che quest’anno si misureranno con il tema dell’educazione diffusa, dell’apprendimento e della conoscenza del territorio.
Il Premio è riservato a gruppi da 2 a 4 membri laureati in Ingegneria ed Architettura nati dopo il 18 febbraio 1992, residenti in Italia. Il bando di concorso è scaricabile dal sito www.premiofedericomaggia.it
Il comitato di selezione, presieduto da Mercedes Daguerre, individuerà i 10 partecipanti entro il 28 febbraio.
L’edizione 2022 del Premio, a cura di Federico Tranfa, intende promuovere il confronto tra giovani progettisti non solo stimolando nuove visioni sugli spazi industriali biellesi, come era avvenuto nelle edizioni passate, ma lasciando in eredità al territorio manufatti costruiti, utili e utilizzabili che favoriscano relazioni inedite, azioni condivise e strategie immersive di appropriazione territoriale.
La giuria di questa edizione, che proclamerà i vincitori il 16 giugno (il Premio Maggia 2022 del valore di 10.000 euro e due menzioni), è stata scelta in forte coerenza con il tema dell’educazione e della sostenibilità: presidente è Luciano Pia, mentre gli altri membri sono Sandy Attia, Michel Carlana, Tullia Iori, Flavio Mangione, Martino Pedrozzi e Mariano Zanon.
Gli elaborati di progetto saranno esposti in una mostra che verrà allestita in una sede dedicata all’interno del Lanificio Maurizio Sella dal 16 giugno al 31 luglio e pubblicati in un catalogo.

Calendario
10 gennaio: pubblicazione del bando
18 gennaio-11 febbraio: inoltro quesiti via mail
18 febbraio: termine per le candidature
28 febbraio: pubblicazione dei 10 finalisti
11 marzo: presentazione dei finalisti e delle aree di intervento, sorteggio e sopralluoghi
9-27 maggio: realizzazione manufatti
16 giugno: proclamazione del vincitore, presentazione del catalogo e inaugurazione della mostra
31 luglio: chiusura della mostra e ripristino dello stato dei luoghi.

Vai al sito del concorso per approfondimenti

Mappa del sito