Quando: 12 Novembre 2021 10:00 - 17:00

Il respiro del mondo. Le piante in città fra pensiero e cura

Il rapporto tra uomo e piante è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione umana, è sempre più evidente la necessità di una riforma del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione. L'incontro del prossimo 12 novembre, organizzato da ENEA, Università di Padova, Università degli Studi della Tuscia e LIPU, propone uno spazio di riflessione sullo sguardo dell'umanità sul mondo vegetale, da percorrere con approcci, competenze ed esperienze diverse.

L’incontro, che si svolgerà online, comprende:

  • uno spazio live di una giornata con una carrellata di relatori attraverso il filo rosso di tre sessioni: Piante che vivono, Benefici ecosistemici, Quanto vive un albero?
  • una call for proposal per partecipare al  “Respiro del mondo, piante in città fra pensiero e cura” con due tipologie di sottomissioni:
    CONTRIBUTO ALLE SESSIONI
    IL TUO “PUNTO DI VERDE”

 

Entrambe le tipologie di contributo devono essere necessariamente sottomesse attraverso i moduli on line, non verranno accettate sottomissioni via email. Tutti i contributi sono da inviarsi entro e non oltre il 24 ottobre 2021.

I contributi saranno pubblicati sulla piattaforma Florintesa.it nell’area dedicata al “Respiro del mondo, piante in città fra pensiero e cura”, un incubatore per scambi, incontri, progetti, percorsi, una vetrina che raccoglie e racconta il punto di vista dei partecipanti. A ogni autore sarà dedicata una pagina, uno luogo di espressione dei contenuti della ricerca, delle osservazioni o della propria creatività.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

Per informazioni: www.enea.it - www.lipu.it

Mappa del sito