Dove: Reggio Calabria,
Quando: Da 25 Maggio 2020 a 5 Giugno 2020

Promosso dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Rhegion United Nations 2020-2030. Territori e città, patrimonio materiale e immateriale, resilienza e trasformazione nella prospettiva dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU per cambiare il mondo è l’evento internazionale che si svolgerà a Reggio Calabria fra il 25 maggio e il 5 giugno

Rhegion United Nations 2020-2030 vuole proporre Reggio Calabria come riferimento culturale, scientifico e operativo, su larga scala, per i temi trattati dall'Agenda ONU 2020 - 2030.

Patrocinato, tra gli altri dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori la Rhegion United Nations 2020-2030 prenderà il via con gli eventi del 25-26 maggio 2020 per concludersi con il workshop/concorso internazionale di design dal 1-5 giugno 2020.

Le aree tematiche sono 5:

  1. Storia e Natura disegnano il Paesaggio, Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Pianificazione Urbana
  2. Risorse ambientali, sostenibilità, tecnologia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali e Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Infrastrutture ed Energia Sostenibile
  3. Le forme di sostenibilità, Dipartimento di Architettura e Territorio
  4. Risorse naturali e processi antropici, Dipartimento Agricoltura, Agricoltura, Silvicoltura, Ambiente, Alimentazione
  5. Etica, estetica e diritti dell'ambiente, Dipartimento di Diritto, Economia e Scienze Umane

Il Workshop si propone come occasione per sperimentare, con la pratica progettuale, le teorie del recupero e della riqualificazione, nel contesto territoriale dell'Area Metropolitana di Reggio Calabria, e per individuare le linee guida per una governance territoriale sostenibile, considerando il forte valore ambientale, le ricche testimonianze storiche e quindi le significative potenzialità turistiche dell'area.

Rhegion è partner di New Metropolitan Perspectives Simposium, quindi la Call segue la procedura di registrazione, caricamento del paper, doppia peer review, specificando che il paper è per "Rhegion" e facendo una scelta di priorità tra le 5 aree tematiche. I paper accettati saranno pubblicati su Smart Innovation, System and Technologies (2190-3018) di SPRINGER.

Ogni sessione sarà gestita da un dipartimento dell'Università.

Scadenze:

  • 31 gennaio 2020 per la presentazione della documentazione cartacea
  • 15 febbraio per la registrazione al Workshop internazionale/concorso

Per info contattare Rhegionun2020.2030@unirc.it oppure saragona@unirc.it

Clicca qui per inviare i paper e fare l'iscrizione al Workshop


Scarica

Mappa del sito