Notizie
-
Sostenibilità: Italia sul podio in Europa per brevetti green
L'Italia è tra i primi tre Paesi europei per numero di brevetti green, settore in cui le aziende mostrano una competitività superiore rispetto a quelle che brevettano in altri ambiti; ed è terza anche per quota di imprese con brevetti sul totale delle aziende (16,5 ogni 1.000 imprese), dopo Germania (21,6) e Austria (18,9).
A trainare il settore manifatturiero, motore principale dell'innovazione (59,0%), seguito da quelli legati alla ricerca scientifica (18,8%), telecomunicazioni e informatica (6,6%), commercio all'ingrosso (3,5%) e costruzioni (3,5%).
Le regioni che hanno più brevetti sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte
E' quanto emerge dallo studio “Competitivi perché sostenibili”, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con Dintec e il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne.
In crescita costante gli investimenti in sostenibilità, con 578.450 imprese che tra il 2019 e il 2024 hanno realizzato eco-investimenti (38,7% del totale).
L'Italia ha brevetti importanti in comparti chiave come la mobilità sostenibile (31% sul totale dei brevetti che riguardano la mitigazione dei cambiamenti climatici); l'efficienza energetica nell'edilizia, in cui superiamo la media Ue; la gestione dei rifiuti e delle acque reflue, settore in cui siamo per tradizione tra i Paesi più dinamici; e le tecnologie Ict per la mitigazione climatica, con un incremento record del +270% negli ultimi dieci anni.
-
Cultura in costruzione: al via campagna di comunicazione del MiC
Racconta i cantieri PNRR
-
Casa: Ue, al via consultazione su regolamento servizi
I pareri entro il prossimo 20 aprile
Cnappc Informa
-
Ambiente costruito e transizione sostenibile: i 18 anni di Green Building Council Italia
Il Presidente del CNAPPC alla Conferenza stampa organizzata alla Camera dei Deputati
-
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”
Il Consiglio Nazionale in Audizione al Senato
-
UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo
Per la fase nazionale
Mappa del sito



























