"E' uno degli interventi più importanti per la città, perché è il cuore stesso dell'Aquila. Con l'avvio dei lavori di recupero della cattedrale sarà completato finalmente questo angolo di centro. Siamo consapevoli dei disagi che si creeranno, ma invitiamo tutti alla comprensione e alla collaborazione perché al termine dei lavori questa sarà una delle piazze più belle e più visitate d'Italia".

Così il sindaco, e il vicesindaco de l’Aquila, Pierluigi Biondi, e Raffaele Daniele sull’avvio del cantiere di rifacimento di Piazza Duomo i cui lavori si stima che dureranno circa un anno.

L'importo di aggiudicazione dei lavori è di circa 4,5 milioni di euro provenienti dal fondo complementare al Pnrr per le aree sisma e, dunque, sottoposti a precise scadenze non derogabili, pena la perdita del finanziamento.

"La scelta architettonica - sottolinea il Comune - prevede la sostituzione dei corpi illuminanti ma i lampioni storici verranno smontati, ne verrà verificata la funzionalità e l'adeguatezza alle norme, e li riutilizzeremo negli altri interventi che sono programmati per la città. Lo stesso discorso vale per i cubi di porfido".

Mappa del sito