La rigenerazione urbana ed edilizia di immobili per lo più ricadenti in aree del centro urbano: è questo uno degli obiettivi principali dell'avviso pubblico "Potenza riusa".

In particolare il bando fa riferimento alle "manifestazioni di interesse al riutilizzo/rifunzionalizzazione di immobili, già classificati quali Srau (Suoli riservati all'armatura urbana) per un utilizzo diverso da quello per funzioni pubbliche".

Per il vicesindaco Vigilante "l'iniziativa è frutto di un percorso che, attraverso la “complicità'' della Regione Basilicata, ha portato il Comune ad ottenere una modifica normativa che ha creato le condizioni proprio per dar vita al progetto: con la modifica dell'articolo 36 della legge regionale 23 del 1999 si è ottenuta la possibilità di riconoscere una procedura semplificata per le strutture a uso pubblico dismesso. La procedura semplificata garantirà delle tempistiche e procedure molto più snelle. E questo bando - ha aggiunto – garantirà massima trasparenza riguardo al processo di rigenerazione urbana, che vedrà l'esame del Consiglio comunale per l'approvazione delle trasformazioni.

Mappa del sito