"Towards a new era": è questo lo slogan con cui Roma lancia la propria candidatura a ospite di Expo 2030, come città che "nel corso dei suoi 3mila anni di storia ha saputo reinventarsi moltissime volte", ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presentando la proposta della Capitale.

"La trasformazione urbana è vista sempre di più come un determinante fattore di cambiamento, e Roma è pronta a fare la sua parte - ha spiegato Gualtieri - assicurando che il progetto di Roma per Expo 2030 consoliderà un nuovo modo di promuovere la coesistenza urbana. Roma - secondo Gualtieri - è il posto giusto per discutere di queste questioni perché cultura, natura, e innovazione sono parte della nostra identità".

Roma, ha sottolineato "è la casa di molti urbanisti e architetti di fama mondiale, siamo la città più verde d'Europa, dove centro urbano e campagna hanno trovato modalità per coesistere e contribuire a plasmare la città del futuro".

"Ospita università e centri di ricerca che sono ai punti più alti dell'innovazione, una città cosmopolita e inclusiva". "Abbiamo le meraviglie della storia a portata di mano, ma ora vogliamo mostrare i modi in cui affrontare le sfide del futuro”, conclude.

Mappa del sito