Al via la prima edizione del bando “La bellezza ritrovata”, lanciato dalla Fondazione Cariplo e dedicato alla tutela e valorizzazione del paesaggio.

L’iniziativa intende promuovere iniziative finalizzate a ristabilire l’integrità di contesti paesaggistici deturpati o in stato di degrado attraverso interventi di mitigazione e, se necessario, di eliminazione di porzioni di immobili.

Le candidature dovranno pervenire entro il 28 aprile e dovranno prevedere azioni di mitigazione ed eliminazione delle incoerenze su aree, manufatti ed edifici, o porzioni di essi, volti a ristabilire l’integrità o a ritrovare la bellezza in contesti paesaggistici deturpati, determinando quindi un positivo impatto sul paesaggio circostante e nuove prospettive di valorizzazione, fruizione e rinaturalizzazione del luogo.

Per Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo, “attraverso questo nuovo bando vogliamo sostenere le comunità nel riappropriarsi di luoghi significativi per le persone che li abitano. Ripristinare bellezza non è solamente un’operazione di restauro, ma è un’azione ricca di senso che apre nuove possibilità di guardare e vivere il proprio territorio”. (www.fondazionecariplo.it)

Mappa del sito