Il CNAPPC, considerando strategico il confronto con il mondo della Scuola, fondamento della società civile, a partire da settembre 2018 ha avviato in collaborazione con la Fondazione Reggio Children “Centro Loris Malaguzzi”, il progetto Abitare il Paese - La cultura della domanda, accendendo un faro per una nuova domanda di architettura, intesa come richiesta di cultura, qualità, trasparenza e legalità, partendo dalle giovani generazioni attraverso una azione di co-progettazione territoriale.

“Abitare Il Paese. La cultura della domanda” nella quarta annualità A.S. 2021/2022, propone nuovi focus di ricerca anche in relazione ai nuovi programmi proposti dal Governo. Intende allargare lo sguardo, per collegarsi ad un quadro di riferimento più ampio, un ancoraggio forte allo scenario internazionale e nazionale che vede transitare il concetto di progetto di città del futuro in un “progetto di attivazione delle comunità educanti”. Gli scenari derivanti dalla pandemia da Covid-19 hanno fatto emergere, in molti ambiti, nodi critici e risorse inaspettate.

La quarta edizione di Abitare il Paese intende ampliare le visioni della città del futuro e della città come scuola diffusa invitando i protagonisti del progetto, le/i bambine/i, le/i ragazze/i delle Scuole italiane di diverso ordine e grado, insieme agli Ordini APPC, tutor architetti, insegnanti, genitori, amministratori, cittadini ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio attraverso una  azione di  co-progettazione territoriale innovativa per sperimentare nuovi modelli per un dibattito e confronto su architettura e qualità urbana, territori e città, contrastando i fenomeni di emarginazione sociale e favorendo l’inclusione.

Questa nuova edizione sarà presentata il prossimo 26 febbraio con un Convegno che si terrà a Roma e al quale parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, studiosi ed esperti.

Lilia Cannarella
Responsabile Dipartimento Partecipazione, inclusione sociale e sussidiarietà 


Ph © Scuola Secondaria di Primo Grado ICS Sperone Pertini di Palermo (AIP 2° ed.)

 

 

Mappa del sito