Concretizzare una riflessione quanto più ampia possibile sui temi della qualità architettonica declinata nelle sue molteplici componenti. Questo è l’obiettivo della manifestazione “ARCHIFEST 2017 incontri esperienze luoghi” organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Siracusa dal 12 al 20 maggio.

L’iniziativa intende essere un'occasione di confronto e scambio culturale tra i vari soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio.

La manifestazione, che si svolge in vari luighi della città fra i quali l'antico mercato nel centro storico di Ortigia (come luogo prioritario), il teatro comunale e il salone Borsellino (sede del Comune), è articola in diverse iniziative che affrontano i temi dell'etica professionale, della città e della sua rigenerazione, della sostenibilità e della qualità architettonica, con lo scopo di coinvolgere Enti, Istituzioni, Associazioni e Cittadini attraverso incontri interdisciplinari al fine di riaffermare il ruolo dell’Architetto Pianificatore Paesaggista e Conservatore nel contesto sociale, economico e culturale.

Tra gli ospiti anche il Consiglio Nazionale Architetti PPC con il presidente Giuseppe Cappochin e i consiglieri: Lilia Cannarella, vice presidente Aggiunto. Coordinatrice Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee; Alessandra Ferrari, Coordinatrice Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto; Franco Frison, Coordinatore Dipartimento Interni e Magistratura; Alessandro Marata, Coordinatore Dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità; Rino La Mendola, vicepresidente. Coordinatore Dipartimento Lavori Pubblici; Diego Zoppi, Coordinatore Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali.

Intervengono tra gli altri: Simone Sfriso, Vincenzo Latina e Werner Tsholl, vincitori del premio Architetto dell’Anno delle ultime tre edizioni; Massimo Pedone, vincitore del Green Building Solution 2016; Stefano Munarin e Lorenzo Fabian, Università IUAV di Venezia; Federico Pompignoli, Studio OMA.

Mappa del sito