AgCult
2 ottobre 2017

 

Dare visibilità a quegli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere – nella consapevolezza di essere responsabili della realizzazione della città del futuro che sarà verde, inclusiva, sicura – le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.

E’ questa la filosofia che anima la tradizionale Festa dell’Architetto ed i Premi “Architetto Italiano ” “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali.

“Un bravo architetto va premiato – sottolinea il Consiglio Nazionale – perché con la sua opera contribuisce in modo fondamentale al miglioramento della vita quotidiana collettiva. Fine dei due Premi è proprio quello di promuovere quelle opere di architettura e di rigenerazione che si distinguono per una intensa qualità dal punto di vista ambientale, emotivo, sensoriale, coniugando estetica, funzionalità, sostenibilità e sicurezza”.

“Alla Festa dell’Architetto – continua – i progettisti non sono chiamati a partecipare ad una semplice competizione, ma a fornire, con il loro progetto, un contributo culturale, mostrando una scelta di responsabilità verso l’intera comunità”.

Possono partecipare – entro il prossimo 9 ottobre – le opere di professionisti singoli o associati completate dopo il 1° gennaio 2013 relative alle categorie: opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio.

La giuria conferirà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio “Architetto Italiano 2017” alla migliore tra le quattro Menzioni d’Onore; attribuirà il Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2017” all’ architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano 2017”. Un riconoscimento verrà conferito anche alla committenza delle opere menzionate.

La Premiazione avrà luogo il prossimo 2 dicembre al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Una selezione delle opere degli architetti che avranno partecipato all’edizione 2017 dei Premi sarà pubblicata in Yearbook 2 quale testimonianza, verso le Istituzioni, la committenza, le comunità internazionali, della qualità progettuale che deve diventare scelta obbligata verso la collettività, in Italia e all’estero, per lo sviluppo di territori complessi e per il superamento dei disagi sociali e urbani.

  

Festa dell’Architetto 2017, Consiglio Nazionale: “I bravi architetti vanno premiati”

ingenio-web.it
3 ottobre 2017

Dare visibilità a quegli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere - nella consapevolezza di essere responsabili della realizzazione della città del futuro che sarà verde, inclusiva, sicura -  le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi. 

E’ questa la filosofia che anima la tradizionale Festa dell’Architetto ed i Premi  “Architetto Italiano ”  “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

 

Festa dell'Architetto 2017

architettura-italiana.com

Prendono il via i Premi “Architetto Italiano” e “Giovane talento dell’Architettura” 2017 promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2017. I Premi hanno lo scopo - come si legge nel bando - di dare visibilità agli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.

vai alla pagina web di architettura-italiana.com con il testo dell'articolo  

 

 

 

Festa dell'Architetto 2017: il bando per partecipare

espazium.ch
25 settembre 2017

Anche per il 2017 il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) promuove assieme agli Ordini Provinciali PPC, in partnership con il Sole 24 Ore/Edilizia e Territorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare, la nuova edizione della Festa dell'Architetto. Nel quadro di tale iniziativa sono promossi due premi: "Architetto italiano" e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”. Tali premi hanno lo scopo di garantire visibilità agli architetti italiani eccellenti che hanno saputo cogliere le sfide attuali che l'architettura impone con un approccio etico e innovativo alla professione. I Premi sono rivolti a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziata da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Vai alla pagina web di espazium.ch con il testo dell'articolo   

 

Festa dell’architetto 2017, fino al 9 ottobre per candidarsi

ilcommercioedile.it
20 settembre 2017

Si avvicina il termine ultimo per la partecipazione ai premi “Architetto Italiano 2017” e “Giovane talento dell’Architettura italiana 2017”, promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2017Fino al 9 ottobre potranno essere candidate le opere di professionisti singoli o associati completate dopo il 1° gennaio 2013 relative alle categorie: opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio. (...)

vai alla pagina web di ilcommercioedile.it con il testo dell'articolo   

 

Architettura, ultimi giorni premi "Architetto italiano" e "Giovane talento"

9Colonne
6 ottobre 2017

Ultimi giorni di iscrizione per i Premi "Architetto Italiano" e "Giovane talento dell'Architettura" 2017 promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, nell'ambito della Festa dell'Architetto 2017. I Premi hanno lo scopo di dare visibilità agli architetti italiani che si ritiene rappresentino un'eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. Possono partecipare professionisti singoli o associati con opere completate dopo l'1 gennaio 2013 relative alle categorie opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d'interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio. Gli elaborati dovranno pervenire, con procedura elettronica, entro le ore 12 del 9 ottobre. La premiazione il 2 dicembre a Roma, presso il Maxxi. Le opere selezionate verranno pubblicate nello "Yearbook 2", pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all'estero. La giuria - che sarà presieduta da un architetto internazionale e composta dai vincitori dell'edizione 2016, da un rappresentante degli Ordini territoriali e da uno del mondo istituzionale e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale – conferirà una Menzione d'Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio "Architetto Italiano 2017" alla migliore tra le quattro Menzioni d'Onore; attribuirà il Premio "Giovane Talento dell'Architettura 2017" al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio "Architetto Italiano". Un riconoscimento verrà conferito anche alla committenza delle opere menzionate.

 

 

Professioni: al via Festa dell'architetto 2017. Consiglio Nazionale ''i bravi architetti vanno premiati''

Adnkronos/Labitalia
2 ottobre 2017

Dare visibilità a quegli architetti italiani che si ritiene rappresentino un'eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere, nella consapevolezza di essere responsabili della realizzazione della città del futuro che sarà verde, inclusiva, sicura, le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi. E' questa la filosofia che anima la tradizionale Festa dell'Architetto e i Premi 'Architetto Italiano', 'Giovane Talento dell'Architettura italiana', promossi dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con la rete degli Ordini provinciali. 

''Un bravo architetto va premiato - sottolinea il Consiglio nazionale - perché con la sua opera contribuisce in modo fondamentale al miglioramento della vita quotidiana collettiva. Fine dei due Premi è proprio quello di promuovere quelle opere di architettura e di rigenerazione che si distinguono per una intensa qualità dal punto di vista ambientale, emotivo, sensoriale, coniugando estetica, funzionalità, sostenibilità e sicurezza''.       

''Alla Festa dell'Architetto - continua - i progettisti non sono chiamati a partecipare a una semplice competizione, ma a fornire, con il loro progetto, un contributo culturale, mostrando una scelta di responsabilità verso l'intera comunità''. Possono partecipare, entro il prossimo 9 ottobre, le opere di professionisti singoli o associati completate dopo il 1° gennaio 2013 relative alle categorie: opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d'interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio. La giuria conferirà una Menzione d'Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio 'Architetto Italiano 2017' alla migliore tra le quattro Menzioni d'Onore; attribuirà il Premio 'Giovane Talento dell'Architettura italiana 2017' all'architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio 'Architetto Italiano 2017'. Un riconoscimento verrà conferito anche alla committenza delle opere menzionate.       

La premiazione avrà luogo il 2 dicembre al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo       

Una selezione delle opere degli architetti che avranno partecipato all'edizione 2017 dei Premi sarà pubblicata in Yearbook 2 quale testimonianza, verso le istituzioni, la committenza, le comunità internazionali, della qualità progettuale che deve diventare scelta obbligata verso la collettività, in Italia e all'estero, per lo sviluppo di territori complessi e per il superamento dei disagi sociali e urbani.

 

 

 

 

Mappa del sito