Con il D.Lgs. 20 giugno 2016, n. 116, pubblicato sulla GURI n. 149 del 28 giugno 2016, sono state apportate modifiche alle disposizioni del Testo Unico sul pubblico impiego (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) in materia di licenziamento disciplinare.
Viene punita la falsa attestazione della presenza in servizio con l'immediata sospensione cautelare senza stipendio, e senza obbligo di preventiva audizione, entro quarantotto ore dalla conoscenza dei fatti.
Scatta anche la denuncia al pubblico ministero e la segnalazione alla competente procura regionale della Corte dei conti per danno d'immagine della PA.
Se i dirigenti che abbiano acquisito conoscenza del fatto, ovvero, negli enti privi di qualifica dirigenziale, per i responsabili di servizio competenti, vi è l'omessa attivazione del procedimento disciplinare e l'omessa adozione del provvedimento di sospensione cautelare, diviene illecito disciplinare punibile con il licenziamento e con comunicazione all'Autorita' giudiziaria ai fini dell'accertamento della sussistenza di eventuali reati.
Tali severe misure si auspica che risolveranno comportamenti fraudolenti di dipendenti pubblici, commessi a danno dello Stato stesso.
-
Dipendenti pubblici e procedimenti disciplinari più incisivi - 4 luglio 2016
Dipendenti pubblici e procedimenti disciplinari più incisivi
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 04 Luglio 2016
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizioneMorte Papa Francesco: profondo dolore del CNAPPCScomparsa Carla Rinaldi: il cordoglio del CNAPPC Concreto Day: l’11 aprile a MadridPaul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPC
Il Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembre
Esteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce) Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, together