L’Ordine degli Architetti PPC di Milano da tre anni ha reso disponibile un servizio di lettura on line del Piano di governo del territorio del capoluogo (servizio di lettura del PGT online della città di Milano): uno strumento che permette di leggere tutti i tematismi contenuti sull'intero territorio comunale, e non suddivisi per singoli quadranti.
L’avvento della Città Metropolitana rende sempre più necessario poter ragionare alla scala più ampia e quindi l’Ordine – grazie alla collaborazione con Assimpredil Ance e Centro studi Pim – ha ampliato il servizio di consultazione creando il Mosaico dei Pgt (MOSAICO DEI PGT - MILANO CITTA' METROPOLITANA), che contiene tutti gli strumenti di Piano dei 134 comuni della Città Metropolitana di Milano, incluso il collegamento alle specifiche Norme Tecniche del Piano delle Regole e al Regolamento Edilizio di ogni Comune. Uno strumento dotato di indirizzario, legende, riferimenti catastali per orientarsi con facilità all'interno delle diverse mappe che compongono il dedalo dei 134 piani. Un primo quadro compiuto della babele di norme che il mosaico ben rappresenta, grado zero di ogni ragionamento verso una concreta integrazione dell’ampio territorio metropolitano milanese.
Ovviamente si tratta di strumento che va inteso come complementare e in alcun modo sostitutivo alle tavole dei PGT originali, distribuite esclusivamente dai Comuni di riferimento.

Mappa del sito