Mercoledì 7 ottobre l'Assemblea della Camera dei Deputati ha approvato la Legge annuale per il mercato e la concorrenza.  Il provvedimento, che ora è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento, contiene modifiche alle società di ingegneria.
In base al testo dell'art. 31 di tale disegno di legge, diverso nei contenuti rispetto da quello discusso nelle Commissioni VI (Finanze) e X (Attivita` produttive, commercio e turismo) della Camera, si prevede una sanatoria per tutti i contratti intercorsi tra soggetti privati e società di ingegneria; queste ultime dovranno stipulare una polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile conseguente allo svolgimento delle attività professionali dedotte in contratto e dovranno garantire che tali attività siano svolte da professionisti, nominativamente indicati, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.
Viene poi previsto che l’Autorità Nazionale Anticorruzione  dovrà provvedere alla pubblicazione, sul proprio sito internet, dell’elenco di tali società.
Tali regole, così come formulate, non rendono possibile una piena equiparazione tra società di ingegneria, società tra professionisti e gli stessi professionisti che svolgono la professione in forma singola, che rimangono comunque soggetti alle regole deontologiche ed agli obblighi previsti per le predette società tra professionisti.
Occorrerà verificare l'iter di approvazione del disegno di legge dinanzi al Senato della Repubblica, dal momento in cui non è escluso che il testo possa essere oggetto di ulteriori rimaneggiamenti.

Mappa del sito