Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
19 aprile 2016
Massimiliano Carbonaro

 

Ripensare Piazza Castello e Foro Buonaparte di Milano con un concorso internazionale di progettazione che punta alla riqualificazione di uno degli ambiti centrali della metropoli lombarda che ora ospita l'Expo Gate per ridefinire la pavimentazione, il verde, l'arredo urbano: budget massimo previsto di 12 milioni di euro, con 60mila euro di premio complessivo da suddividere tra il vincitore e i finalisti (riconoscimenti per i primi 10 progetti). 

Il Comune di Milano per il concorso internazionale ha scelto la piattaforma telematica Concorrimi (sviluppata dall'amministrazione e dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano insieme all'Ordine degli Ingegneri ) e per il progetto propone alcune parole d'ordine: semplificazione dalla viabilità alla cartellonistica, integrazione dagli arredi alla pavimentazione, molteplici usi per uno spazio urbano di grandi dimensioni. Il concorso di idee ha l'obiettivo di ripensare Piazza Castello reinterpretando un ampio contesto da immaginare come una piazza delle arti dopo che saranno rimosse le strutture metalliche che hanno caratterizzato l'Expo Gate che come previsto dovrebbero essere smontate entro la fine dell'anno. 

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Milano, concorso internazionale per la riqualificazione di Piazza Castello

casaeclima.com 
19 aprile 2016

 

Dare una nuova vita a Piazza Castello, reinterpretando l’antica struttura da piazza d’armi per adattarla alle molteplici funzioni di una moderna piazza d’arti. Ripensare e riprogettare la piazza dopo la rimozione delle strutture dell’Expo Gate, che avverrà entro fine anno. Trovare una sintesi formale tra gli spazi monumentali della città storica e il paesaggio verde che si sviluppa alle spalle del palazzo sforzesco. Valorizzare uno dei luoghi più famosi e visitati di Milano per renderlo ancora più bello e più aperto, un boulevard urbano (Foro Buonaparte) e un boulevard paesaggistico aperto sul parco (Piazza Castello) fruibili da cittadini e turisti.

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Bando da 12 milioni per l’isola al Castello. Con l’incognita urne

Corriere della Sera - Milano
20 aprile 2016
Paola D’Amico

 

Palazzo Marino lancia il bando internazionale di progettazione di Foro Buonaparte e piazza Castello. Due gli step: il 5 luglio saranno selezionati i 10 migliori progetti. In autunno, il 17 ottobre, alla vigilia dello smantellamento dell’Expo Gate, al termine dell’esposizione internazionale della Triennale, sarà individuato il vincitore al quale «il Comune si riserva di decidere se affidare la realizzazione del progetto», ha precisato l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Balducci. C’è un montepremi di 60 mila euro per i finalisti. E un tetto massimo dell’intervento da progettare di 12 milioni. Soldi che toccherà alla prossima amministrazione decidere se stanziare. In soldoni, «questo è un progetto che lasceremo nel cassetto» a chi verrà, ha precisato infine Balducci.

(...)

Fondamentale il supporto dell’Ordine degli architetti con la piattaforma informatica «Concorrimi» dal funzionamento molto semplice che contiene tutte le informazioni per i partecipanti (bando, procedure, documentazione) al quale il progettista accede per iscriversi.

 

Mappa del sito