Dal giorno in cui mi sono insediato in qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Foggia, ho da subito condiviso con l’intera compagine consiliare la volontà e l’obiettivo di mettere in campo e sostenere un nuovo corso di rinnovamento della macchina ordinistica, attraverso nuovi percorsi di carattere formativo ed informativo, puntualmente dedicati e rivolti a tutti i nostri iscritti, percorsi che si potessero incanalare seguendo l’attuale contesto evolutivo che sta investendo l’attività dei professionisti di ogni settore, in rapida e veloce modernizzazione e digitalizzazione.

In linea con questo processo di innovazione e informazione avevo nel mio cassetto un progetto editoriale che insieme agli amici del Consiglio abbiamo deciso di porre in atto.

Ed allora abbiamo fatto nascere "Archité", rivista ufficiale dell'OAPPC della Provincia di Foggia e prima rivista foggiana interamente dedicata al mondo dell’architettura, che mette in relazione gli architetti ma che, soprattutto, vuole aprire una finestra comunicativa con il mondo esterno.

Archité, in due parole, è un magazine digitale ad uscita bimestrale, scritto da architetti che parlano agli architetti ma, soprattutto alla collettività.

L’obiettivo principale di questo magazine è quello di far comprendere all’esterno il ruolo e l’autentica figura dell’architetto, che riteniamo imprescindibile per un organico sviluppo dei territori e delle nostre città.

Non è più tempo di gestire i territori in maniera episodica, occorrono professionalità che abbiano le capacità per poter incidere su una crescita complessiva di questi ultimi.

Per tale ragione riteniamo che gli architetti siano i soggetti maggiormente adatti ad assolvere a questo compito.

Questa magazine darà voce ad una categoria che merita lo spazio che occorre a divulgare un importante punto di vista, nell’ottica del miglioramento non soltanto estetico, ma anche e soprattutto funzionale della città di Foggia, ed in special modo della sua vasta Provincia composta da ben 61 Comuni, terza in Italia per estensione territoriale.

Un modo tutto particolare di mettersi ulteriormente in gioco, e provare a diffondere un pensiero plurale.

Per dare massima divulgazione al primo numero abbiamo deciso di organizzare un evento di presentazione del giornale nel Salone del Tribunale di Palazzo Dogana, sede dell'Amministrazione Provinciale.

Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente, Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC,  che ha evidenziato l’importanza di uno strumento informativo utile ad aprire un dialogo offrendo anche spunti interessanti per migliorare le nostre comunità e i loro paesaggi.

Per Miceli le riviste come questa servono a rappresentare le proprie idee,  a proporre all’esterno una visione complessiva da uno specifico punto di vista e a far conoscere il mondo che si vuole rappresentare, in questo caso quello dell’architettura.

Una rivista, inoltre - come è stato sottolineato nel corso della presentazione -  è uno strumento di dialogo verso l’esterno utile a superare la fase della discussione troppo interna alla comunità degli architetti e ad avere una capacità di confronto e un rapporto di discussione maggiore con il mondo esterno.

Questo serve, naturalmente, a farci conoscere e a far conoscere le nostre potenzialità, le nostre qualità, le nostre capacità, il nostro ruolo e soprattutto le nostre competenze, che sono indispensabili per poter curare al meglio le nostre città e i nostri territori, e per far nascere una forte iniziativa in termini di rigenerazione urbana sostenibile, di miglioramento della qualità della vita.

Le città non devono più espandersi all’infinito, così come è stato nel secolo scorso, ma devono lavorare molto su se stesse, e devono riuscire ad essere in grado di rispondere alle domande che provengono dalla società urbana di tutte le realtà italiane.

Non è qualcosa che riguarda solo Foggia, dunque.

Per cui, questa rivista rappresenta un ulteriore strumento che l’Ordine degli Architetti di Foggia ha fatto bene a lanciare, perché sono certo che aprirà un dialogo costruttivo con il mondo esterno.

Alla presentazione del giornale sono intervenuti anche tutti gli Ordini aderenti alla Federazione degli Architetti della Puglia rappresentati dai rispettivi Presidenti: Andrea Roselli (BAT) Maurizio Marinazzo (BR) Tommaso Marcucci (LE) e Paolo Bruni (TA).

La direzione del giornale è stata affidata al giornalista Roberto Parisi.

Francesco Faccilongo
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Foggia

Mappa del sito