Con il patrocinio del Consiglio nazionale Architetti PPC, l'Ordine degli architetti PPC di Ferrara ha organizzato un concorso rivolto ai giovani talenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, il cui prodotto finale è un libro a fumetti che racconta l'opera dell'architetto Zaha Hadid, una tra le figure più emblematiche dell’architettura contemporanea che ha saputo concretizzare le sue ardite visioni in tutto il mondo, compresa l'Italia.

L'idea nasce per ridurre le distanze fra la figura dell'architetto e la società. Il progetto si è rivolto ai più giovani con il proposito di stimolare la curiosità nei confronti dell'architettura contemporanea e delle opere in grado di elevare la capacità di percezione della qualità degli spazi e del bello.

Il fumetto è pensato per i bambini della scuola primaria con l'obiettivo di suscitare il loro interesse e di amplificarne l'immaginario. Le storie a fumetti prendono spunto da alcuni progetti di Zaha Hadid che hanno un riferimento diretto con l'Italia e di cui è stata fornita una scheda descrittiva con indicazioni iconografiche e bibliografiche: City life, Milano, Maxxi, Roma, Stazione alta velocità, Afragola (NA), Museo arte nuragica, Cagliari, Stazione marittima, Salerno, Museo Messner MMM Corones, Plan de Corones (BZ), Ski jump, Innsbruck

Il concorso si è articolato in due fasi: una di selezione e una di workshop che ha visto la collaborazione di un illustratore di fama quale Pietro Scarnera, i docenti della scuola ed i rappresentanti della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Ferrara.

La pubblicazione verrà distribuita gratuitamente. Questa fase divulgativa verrà sviluppata attraverso un progetto didattico di presentazione e introduzione dell'opera nelle scuole, incontri formativi e mostre aperte alla cittadinanza.

 

 

 

Mappa del sito