E’ in corso (fino al prossimo 9 giugno) la nona edizione di MantovaArchitettura, evento internazionale dedicato alle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio.  Sono 59 gli eventi previsti, tra convegni tematici e conferenze, mostre, che hanno al loro centro le relazioni che il progetto e la costruzione dell’architettura possono intessere con la tradizione e la memoria degli ambienti storici.

Numerosi i protagonisti internazionali che vi prendono parte quali, tra gli altri, Elisa Valero, Els Verbakel, Marina Tabassum, Quintus Miller, Niklaus Graber, Niall McLaughlin, Deyan Sudjic, Toni Girones, Olaf Gipser e Peter Wilson; prevista anche una  lezione “in collegamento” con Paolo Portoghesi.

La chiusura, a giugno, con l’inaugurazione della Mostra di Paolo Zermani “Paesaggio Sacro”. Tra le novità, l’organizzazione di alcune visite guidate alla città di Mantova e alle bellezze del territorio e un grande concerto ospitato presso il Teatro Sociale di Mantova.

MantovaArchitettura, iniziativa nata nel 2014 all’interno della Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities  è un lavoro collettivo, curato dai docenti del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con gli studenti, i collaboratori e il personale tecnico-amministrativo e reso possibile grazie al sostegno delle amministrazioni comunali di Mantova e Sabbioneta, della Provincia di Mantova, della Fondazione Palazzo Te, dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova.( https://www.mantovanotizie.com/eventi/20220503-mantova-architettura-2022.php

Mappa del sito