scuola24.ilsole24ore.com
11 settembre 2015
Benedetta Pacelli

 

La professione di architetto perde appeal. Almeno nelle giovani leve. Sarà che ormai gli studenti hanno capito che la strada per diventare novelli Renzo Piano è irta di ostacoli e soprattutto piena di concorrenti, fatto sta che i numeri degli aspiranti ad architettura che, ieri, hanno tentato la lotteria dei quiz per gli accessi a numero chiuso è in caduta libera. Specie se si paragonano alle cifre degli precedenti. Secondo i dati, infatti, si sono iscritti ai test 10.994 neodiplomati che hanno concorso per poco più di 7.800 posti. Meno degli 11.884 candidati dello scorso anno, che, si sono invece spartiti 7621 posti, e ancor meno dei 14mila 874 dell'anno accademico 2013-2014, per 8.787 posti. Il motivo? Semplice: gli architetti sono troppi, si parla di oltre 150 mila professionisti, e la maggior parte di loro sottoccupati quando va bene, se non addirittura disoccupati. Anche in questo caso a dirlo arrivano i numeri.

(...)

Secondo la categoria il numero degli immatricolati, e in generale degli iscritti alle lauree in architettura rimane comunque troppo alto. «Abbiamo un numero di professionisti fuori misura rispetto al mercato - ha commentato Simone Cola Presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Consiglio nazionale di categoria - e siamo il paese con il più alto numero di progettisti per abitante.

(...)

 

vai alla pagina web di scuola24.ilsole24ore.com con il testo dell'articolo

 

 

Comunicati Stampa

È on line il nuovo sito

È on line, con una nuova veste grafica, con contenuti e sezioni più dettagliate e specifiche e con un grande spazio dedicato alle immagini e ai video, il nuovo sito (awn.it) del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Un sito più ricco che intende offrire un panorama completo di quanto accade attorno alla professione di architetto, in grado di rappresentare un punto di riferimento al quale attingere informazioni sugli aspetti normativi, deontologici e formativi oltre che attingere sempre nuove occasioni di crescita professionale.

“Con questa iniziativa -  sottolinea Simone Cola, presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione -  prosegue il percorso di revisione e di sviluppo del sistema di comunicazione del Consiglio Nazionale,  iniziato con la pubblicazione della rivista “L’Architetto, volto ad ampliare la piattaforma dei saperi e delle conoscenze che riguardano la professione.

“Tutto ciò -  continua - nella volontà di superare ogni logica autoreferenziale per far conoscere meglio la nostra professione, le sue iniziative e le sue peculiarità, anche fuori dal contesto degli addetti ai lavori. Sul sito rinnovato trovano infatti spazio notizie sulle attività del Consiglio Nazionale e del sistema Ordinistico  per promuovere la professione di architetto e per valorizzarne il ruolo, così come tutti i temi connessi al mondo della progettazione per stimolare il dibattito sulla evoluzione delle nostre città e sulla valorizzazione e difesa dei territori, proseguendo il dialogo tra la comunità degli architetti, le istituzioni, la società civile e la politica”.

Dal nuovo sito, sul quale verrà via via implementata la piattaforma per erogare e gestire la formazione continua obbligatoria, sarà comunque possibile accedere alla versione precedente, denominata awn 2007/2014, i cui contenuti saranno comunque sempre navigabili in rete.

Roma, 15 gennaio 2015

Mappa del sito