Valorizzare la cultura del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio: è quanto si propone il Premio CarlottaXArchitettura.
 
Giunto alla terza edizione, il Premio si arricchisce di una veste internazionale dando spazio alle opere progettate e realizzate in Italia o all’estero da architetti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, iscritti all’Albo professionale e o ad Associazioni equivalenti. Tre le categorie: opere di architettura, opere di restauro o recupero, opere di interni e/o design. Selezione specifica anche per i progetti dei giovani under 35, la cui condizione necessaria è l’iscrizione alla sezione A di un Ordine APPC.
 
Dedicata alla memoria dell’architetto Carlotta Reitano, past president della Fondazione degli Architetti PPC della provincia di Catania, l’iniziativa è promossa dalla stessa Fondazionedall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi).
 
Anche in questa edizione il CNAPPC è parte attiva mettendo a disposizione la propria piattaforma concorsi ed attraverso la partecipazione del Consigliere Gelsomina Passadore alla Giuria del Premio insieme a Alessandra Luzzato (PLP Architecture), Alessandro Rossi (Park Associati),  Sebastian Carlo Greco (presidente OAPPC CT), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione APPC CT) e Federico Aldini (Presidente Ordine APPC di Milano).
 
Al Premio è possibile candidarsi entro le ore 12 del 16 febbraio 2023.
 
Per tutte le fasi del concorso e per la documentazione: concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2023

Mappa del sito