architetti.com
18 settembre 2017

 

Sono stati annunciati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Internazionale di architettura Barbara Cappochin, a cui, come avevamo visto, potevano partecipare opere completate negli ultimi 3 anni. Il premio ha l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio, e per questo seleziona le opere di architettura e rigenerazione urbana sostenibile che coniughino estetica, funzionalità e sostenibilità e si distinguano per qualità, uso appropriato dei materiali e delle strutture, e studio dei particolari costruttivi.

La giuria, composta da Francisco Mangado, Livio Sacchi (Rappresentante CNAPPC), Roger Riewe (Rappresentante Consiglio Architetti d’Europa, CAE) e Marc Di Domenico (Rappresentante Unione Internazionale Architetti, UIA), ha scelto come vincitore il progetto Post Disaster School a Chiang Rai, in Tailandia, dell’architetto Varavarn Varudh (studio Vin Varavarn Architects), una struttura semplice ed economica che “ha raggiunto forte valore architettonico con risorse minime“, nel rispetto della topografia dei luoghi e del paesaggio circostante. La giuria ha voluto evidenziare anche “l’impegno sociale e le condizioni di emergenza che hanno portato alla costruzione dell’edificio, dimostrando che è possibile progettare architettura di qualità anche in tali difficili condizioni“.

La giuria ha assegnato anche diverse menzioni (tre, più una speciale) e premi dedicati alle opere di architettura realizzate nella Regione Veneto.

(...)

 

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Mappa del sito