corriereditaranto.it
5 agosto 2016

Periferie: MiBACT e Architetti, una convenzione stipulata con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero Beni culturali. Al via la selezione di dieci aree indicate dai Comuni per interventi di riqualificazione. Entro la fine mese la scelta delle aree, a metà settembre il bando per il concorso di idee per gli interventi. Saprà Taranto cogliere questa opportunità? Nel frattempo, il Consiglio nazionale degli Architetti ha scritto a tutti i Comuni della Provincia di Taranto.

“Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la Direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT per l'individuazione di 10 aree periferiche dismesse – si legge nella missiva -. I singoli Comuni o le unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni avranno tempo fino al 31 agosto 2016 per presentare proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane che, una volta valutate e selezionate, saranno oggetto di un Concorso di idee destinato a giovani architetti under 35.

(...)

vai alla pagina web di corriereditaranto.it con il testo dell'articolo

 

Periferie, via alle selezioni. Accordo tra Ordine degli Architetti e Ministero per riqualificare dieci aree in disuso

tarantobuonasera.it
6 agosto 2016

Accordo tra Ordine degli Architetti e Ministero per riqualificare le periferie: al via la selezione di dieci aree indicate dai comuni per interventi di riqualificazione.

Entro fine mese la scelta delle aree, a metà settembre il bando per il concorso di idee per gli interventi. Il Consiglio Nazionale Architetti ha stipulato una convenzione con la Direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact per l’individuazione di 10 aree periferiche dismesse. I singoli Comuni o le unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni avranno tempo fino al 31 agosto 2016 per presentare proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane che, una volta valutate e selezionate, saranno oggetto di un Concorso di idee destinato a giovani architetti under 35.

(…)

vai alla pagina web di tarantobuonasera.it con il testo dell'articolo

 

Mibact e Cnappc, al via la selezione di dieci aree della provincia di Taranto indicate dai comuni per interventi di riqualificazione

informazionetecnica.it

6 agosto 2016 

(...) La fase di selezione delle dieci aree sarà affidata ad un apposito comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell'Anci Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro. 

Per ogni progetto si prevede un premio di riconoscimento di 10.000 euro.

Le proposte acquisite mediante il concorso saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati, affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana. (...)

vai alla pagina web di informazionetecnica.it con il testo dell'articolo

 

Riqualificazione delle periferie: MiBACT e CNAPPC selezionano 10 aree, poi i concorsi di idee

professionearchitetto.it
4 agosto 2016

Prima la selezione di 10 aree periferiche che hanno bisogno di essere rigenerate e poi, entro il 15 settembre, l'indizione di altrettanti concorsi di idee destinati a giovani under 35, con un montepremi in palio di 100mila euro. È questo il programma avviato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Selezionate le 10 aree oggetto dei concorsi, bandite le gare e decretati i vincitori, la Direzione Generale e il Consiglio Nazionale degli Architetti cederanno gratuitamente le idee ai Comuni interessati, «affinché, previo reperimento delle risorse, possano affidare le fasi successive della progettazione», per poi realizzare gli interventi.

La selezione delle 10 aree urbane da rigenerare

La prima fase del programma è già attiva: entro il 31 agosto singoli Comuni, unioni di Comuni e associazioni di Comuni possono candidare aree periferiche che necessitano di essere riqualificate. Per accedere alla selezione le aree urbane devono trovarsi in condizioni di marginalità economica e sociale, di degrado edilizio o essere caratterizzate da carenza di servizi.

(...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Mibact e Cnappc a caccia di idee per la riqualificazione urbana delle città

muoversi in città
4 agosto 2016
Clementina Taliento

Obiettivo della gara è promuovere la partecipazione e la condivisione delle comunità locali. Tra le aree delle proposte anche la mobilità sostenibile.

Frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il termine per le candidature è il 31 agosto.

(...)

vai alla pagina web di muoversincitta.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito