designcontext.net
20 novembre 2015
Antonella Mazzola

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha annunciato, in occasione della Festa dell’architetto 2015, i vincitori di Architetto italiano 2015; Giovane talento dell’architettura 2015; Premio Raffaele Sirica, Start up giovani professionisti, valutati sulla base di realizzazioni, progetti, studi, testi critici o lavori che abbiano contribuito a trasformare in modo consapevole, a promuovere, a diffondere o salvaguardare la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica. Vincenzo Latina, architetto e professore di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Siracusa dell’Università degli studi di Catania, ha firmato progetti sia in ambito residenziale sia intervenendo sul costruito storico del contesto prevalentemente siracusano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali (anche) destinati alla riqualificazione urbana, distinguendosi finalista nel progetto artistico-architettonico di rifunzionalizzazione delle 2 gru scaricatori di rinfuse nel porto di Palermo (2010) e, due anni prima, per la stazione marittima nel porto grande di Siracusa.

(...)

La cerimonia della premiazione si terrà il prossimo 18 dicembre a Roma, nella sede del CNAPPC. Nell’occasione verrà conferito il titolo di architetto onorario a tre esponenti della società  civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura e della qualità dell’architettura.

 

vai alla pagina web di designcontext.net con il testo dell'articolo

 

 

Vincenzo Latina: «Tanti premi, ma pochi progetti»

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
21 novembre 2015

Il premio per l'Architetto dell'Anno lo considero come un riconoscimento agli architetti che operano lontano dal clamore, realizzando con rigore e capacità non grandi opere, ma innesti, ristrutturazioni, completamenti che si confrontano armoniosamente con la città costruita».

Vincenzo Latina, proclamato Architetto dell'anno 2015 dal Cnappc, sembra schermirsi di fronte al prestigioso riconoscimento, ma in realtà, più che ritrosia, le sue parole celano generosità e autentica passione per una professione che «nel nostro Paese - dice - avrebbe diritto a recuperare un po' di riconoscimento culturale». Nato nel 1964 a Floridia, in provincia di Siracusa, laureato in Architettura allo Iuav di Venezia e docente all'università di Catania, vincitore di numerosi concorsi internazionali e Medaglia d'oro all'Architettura nel 2012, Latina racconta di aver ottenuto «tanti riconoscimenti, ma quasi mai tramutatisi in progetto».

 

Studio demogo «Giovane talento», spoon.City è la start up dell’anno. Gli altri riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta da Boeri

 

Mappa del sito