edilportale.com 
9 aprile 2015
Rossella Calabrese

 

“Per ridurre il consumo del suolo in Italia è necessario fare quello che stiamo facendo, ovvero una programmazione seria per la messa in sicurezza dal dissesto, ma anche puntare fortemente sul riuso e la rigenerazione delle città, non usando nuovo territorio ma recuperando in chiave sostenibile quello che c’è”.

Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, nel corso di un convegno a Cagliari.

“Sappiamo - ha aggiunto il Ministro - che una parte importante dell’economia del nostro Paese è rappresentata dall’edilizia: fermare questo settore sarebbe un errore grave. Proprio per questo bisogna puntare sulla rigenerazione delle città.

(...)

Plaude alle dichiarazioni del Ministro il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. “Finalmente anche il Governo punta sul riuso. Serve, e lo diciamo da tempo, un nuovo approccio al governo del territorio che leghi in modo logico e indissolubile la progressiva riduzione dell’utilizzo del suolo non edificato e la rigenerazione e il riuso delle città”.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

 

Architetti, paesaggio spinge economia

ANSA
8 aprile 2015

 

Il paesaggio come "promotore dello sviluppo economico": questo il filo conduttore del primo degli appuntamenti che il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori dedica ad una riflessione sulla centralità del paesaggio per la ripresa e la salvaguardia del territorio in cui viviamo, e che si terrà sabato 11 aprile a Roma (alle ore 9, al Centro Congressi Fontana di Trevi) nel corso del Convegno "Trasformare il Paesaggio" si farà il punto su come esso rappresenti una grande opportunità per il Paese, per rilanciare gli investimenti pubblici, attrarre quelli privati, innescare processi virtuosi che portino ad un cambiamento strutturale del modo di gestire e programmare i cambiamenti. "Prioritario", afferma Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente del Consiglio nazionale degli architetti, è "intraprendere azioni di messa in sicurezza dei territori e dei paesaggi finalizzate al riassetto idraulico, alla difesa dalle inondazioni, dalle frane, spostando le risorse dall'emergenza alla prevenzione", chiude.

 

 

Mappa del sito