Prosegue con il Convegno “Ricostruire la pace” in programma il prossimo 24 febbraio a Roma alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47, dalle 9,45 alle 12,45) il progetto “Design for Peace” attraverso il quale la comunità degli Architetti italiani PPC ha dimostrato la propria disponibilità a fornire un contributo a favore dei colleghi e studenti ucraini rifugiati in Italia a seguito dell’invasione russa.

La prima proposta è stata l’apertura delle porte dei propri studi accogliendo colleghi e studenti cui hanno fatto seguito specifiche “Linee guida per l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane” predisposte dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

E' stato poi avviato il progetto “Design for Peace” ideato e gestito dal CNAPPC e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (OAR) con il fine di mettere a sistema creatività e cooperazione per proporre una visione per la ricostruzione post bellica delle città ucraine.

Lo strumento è stato quello della realizzazione di workshop sulla ricostruzione caratterizzati dalla collaborazione tra realtà professionali italiane e giovani rifugiati grazie al finanziamento di borse di studio messe a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da questo comune lavoro, al quale ha collaborato l’ambasciata d’Ucraina in Italia che ha individuato molte delle aree distrutte dal conflitto sulle quali intervenire, è stata realizzata una Mostra che ha toccato tre tappe significative: a Roma, all’Aquario romano, sede dell’OAR, a Venezia nel corso della Biennale di Architettura e a Copenaghen durante il Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti.

Durante il Convegno del 24 febbraio sarà presentato, a due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il libro “Design for Peace – Un progetto della comunità degli Architetti PPC per la pace, l’accoglienza e la ricostruzione” che racconta questa esperienza di solidarietà, cooperazione, impegno civile e creatività che è ancora più significativa in uno scenario di emergenza come quello ucraino. Una esperienza che testimonia in modo esemplare come l’Architettura, intervenendo nello spazio costruito per migliorare la qualità della vita, sia per definizione per la Pace e contro ogni Guerra.

Sarà possibile seguire i lavori del Convegno “Ricostruire la Pace” in diretta streaming sui canali YouTube del CNAPPC: https://www.youtube.com/watch?v=Y7232ve2aCY.

Prevista anche la diretta Facebook: https://www.facebook.com/events/715646524016091/

 

In allegato la locandina.

 

Roma, 21 febbraio 2024

Mappa del sito