Roma, 27 0ttobre 2014. Nuova richiesta del Consiglio Nazionale degli Architetti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per l’apertura di un procedimento contro Groupon.
Nonostante l’esito positivo per il Consiglio Nazionale dei due precedenti esposti presentati all’Antitrust per salvaguardare l’attività dei liberi professionisti iscritti al proprio Albo, non si ferma la battaglia degli architetti italiani contro la svendita delle prestazioni professionali e a tutela dei consumatori.
Proprio gli “impegni” proposti da Groupon, a seguito della precedente istruttoria, contengono, infatti, informazioni incomplete e fuorvianti per i consumatori, tra le quali quelle relative alla pubblicazione di un listino prezzi/catalogo.
“Dopo l’abrogazione delle tariffe professionali - sottolinea il Consiglio Nazionale - per le prestazioni professionali non possono essere indicati i prezzi offerti, neanche in base al DM parametri, che è relativo ai soli compensi in ambito giudiziale. Oltre a ciò, l’individuazione, da parte del sito Internet di Groupon, di prezzi di riferimento, anche se non obbligatori, può determinare effetti negativi per la concorrenza alla stessa stregua dei prezzi obbligatori”.
“L’equivoca formulazione di messaggi relativi, ad esempio, all’ Attestato di Prestazione Energetica può indurre il consumatore a ritenere che prestazioni professionali complesse possano essere svolte con costi sensibilmente ed oggettivamente inferiori a quelli di loro produzione”.
Ed ancora. Secondo il Consiglio Nazionale nelle offerte di Groupon, sempre relative alla certificazione energetica, va obbligatoriamente inserito il riferimento al fatto che il professionista sia stato o meno sanzionato (ai sensi dell’art. 15 comma 3 D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192) qualora abbia rilasciato una relazione tecnica o un attestato di prestazione energetica degli edifici senza il rispetto ed i criteri fissati dalla legge”.
“In mancanza di questa obbligatorietà - sottolinea ancora - viene veicolato un messaggio che induce a individuare degli importi per le prestazioni relative all’attestato di prestazione energetica, senza tuttavia prevedere che vengano rese note le violazioni relative a tali attività professionali, che possono derivare proprio da prezzi estremamente contenuti. Un messaggio ingannevole dunque che può indurre il consumatore a scegliere tout court l’offerta di Groupon, senza procedere ad una accurata selezione preventiva delle alternative disponibili sul mercato.”
-
Groupon: Architetti ad Antitrust “riaprire il procedimento”
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 27 Ottobre 2014
Costruzioni: “Prezzari, uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche”Inarcassa, CNI, CNAPPC: firmata la convenzione per rafforzare la collaborazione a tutela dei professionistiSostenibilità ambientale delle costruzioni: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACAVIII Giornata Nazionale della Prevenzione SismicaVIII Giornata nazionale della Prevenzione sismica. Prevenzione sismica ed efficientamento energetico: l’unione che rafforza il futuroArchitettura e Scuola: presentato il Manifesto di “Abitare il Paese - La cultura della domanda” per le Istituzioni e le Scuole italianeScuola: a Roma, il 4 dicembre, lancio del Manifesto di “Abitare il Paese - La cultura della domanda” Premi: a OUT Architecture il “Raffaele Sirica 2025”Arkeda 2025: Consiglio Nazionale Architetti, il 29 novembre conferimento del Premio Raffaele SiricaPremi: AMDL CIRCLE “Architetto italiano”, facchinelli daboit saviane “Giovane Talento dell’Architettura italiana” – l’edizione 2025
Grandi infrastrutture: la posizione di Architetti, Ingegneri, Geologi, GeometriFesta dell’Architetto 2025: il 31 ottobre a Venezia, “Fare comunità” tema della 13ma edizioneAppalti: Architetti, Concorsi di progettazione vantaggiosi per tempi e qualità finaleScuole, Appalti: Consiglio Nazionale Architetti, Convegno di presentazione della ricerca “Dopo il progetto”, un’indagine su 300 istituti realizzati in tutto il Paese con diverse tipologie di appaltoPremio Raffaele Sirica: tema l’architettura come cura dell’emergenzaRemtech Expo 2025: Crusi, Architetti “in linea con le politiche del CNAPPC che pongono l’uomo al centro dei processi delle trasformazioni ambientali e sociali del Paese”Ddl Professioni: Crusi (Architetti) “bene processo di modernizzazione”Rigenerazione urbana: on line una nuova piattaforma web degli Architetti italianiPremio internazionale “I luoghi di culto nel Mediterraneo”: Gianluca Peluffo vince la Matita d’OroPremi: al via Architetto italiano e Giovane Talento dell’Architettura italiana
CITY’SCAPE AWARD 2025: I VINCITORICITY’SCAPE AWARD & SYMPOSIUM Il 19 e 20 giugno alla Triennale di MilanoOpen! Studi Aperti: l’Architettura incontra i cittadiniOpen! Studi Aperti: il 13 e il 14 giugno l’Architettura torna protagonista in tutta Italia Senato, Consulenti tecnici d’Ufficio: Crusi (Architetti) “serve formazione tecnico-giuridica specifica”Architettura ed Economia: il Premio Nobel Paul Krugman a Padova il prossimo 4 aprilePremi: al via il bando per il City’Scape Award 2025 con scadenza il 9 maggioSovrintendenze: Architetti, CNAPPC, “Bene semplificazione e tempi certi, ma serve una revisione dei Piani paesaggisticiEdilizia: le proposte di Ingegneri, Architetti, Geometri al MITGiornata della libera Professione























