“La cura dei territori non può prescindere dalla necessità di risoluzione dei problemi sociali che si sviluppano in essi, spesso proprio nelle parti di città meno considerate quali le periferie urbane, a lui molto care. Il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha  sempre sottolineato la necessità di dialogo tra Istituzioni affinchè lavorino per creare un ambiente che favorisca una vita di comunità, serena e in pace. Profondo conoscitore della città come “polis”, ha affrontato tematiche connesse al lavoro di noi architette e architetti : non esiste una città costruita da edifici “vicini”,  la città deve essere in grado di favorire lo sviluppo di doti morali, poiché periferia dell’anima e periferia urbana sono interconnessi”.

Sono queste le motivazioni con le quali il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha deciso di insignire il Presidente della Conferenza Episcopale italiana (CEI) del riconoscimento di “Architetto Onorario”.

L’onorificenza verrà attribuita nel corso della “Festa dell’Architetto”, uno dei più importanti momenti di riflessione politico e culturale sul ruolo dell'Architettura e degli Architetti nel nostro Paese, in programma, quest’anno, a Roma il prossimo 16 dicembre (Galleria del Cardinale Colonna, Piazza della Pilotta 17 A) a partire dalle 14,30. Tra le altre iniziative il conferimento dei Premi “Architetto/a italiano/a 2022 e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2022”, giunti alla decima edizione.

Tema della Festa dell’Architetto 2022, il contrasto al cambiamento climatico e la cura dei territori: un focus sulla  necessità di una una vera e propria rivoluzione culturale che si fondi sulla cura e sull’attenzione per lo spazio in cui viviamo e per chi lo abita.

Una  rivoluzione culturale che il CNAPPC ha già iniziato a favorire con azioni concrete come la sottoscrizione del “Manifesto di San Marino”, della Commissione economica per l'Europa dell’ONU sui Principi per una progettazione e un’architettura urbana sostenibile e inclusiva a sostegno di abitazioni, infrastrutture urbane e città sostenibili, sicure, salubri, socialmente inclusive, rispettose del clima e circolari.

La Festa dell’Architetto sarà trasmessa anche in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese

https://www.youtube.com/watch?v=VxINzXtpBH4

https://www.youtube.com/watch?v=b3JDnVDsQbg

Roma, 12 dicembre 2022.

Mappa del sito