“E’ motivo di grande soddisfazione che il concorso di progettazione sia utilizzato nell’attuazione degli interventi previsti dal Pnrr. Le scuole innovative, in particolare, rappresentano un modo nuovo di accrescere i valori culturali e sociali, veri e propri presidi, contribuendo a generare significativi processi rigenerativi nelle nostre città”.

E’ il commento di Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in merito alla pubblicazione del bando di concorso di progettazione per la realizzazione di 212 nuove scuole indetto dal Ministero dell’Istruzion, finanziato con le risorse del PNRR, e che sarà espletato attraverso la piattaforma concorsi del CNAPPC https://futura.concorsiawn.it/.

“Abbiamo sviluppato - continua - una intensa collaborazione con il Ministero nella convinzione che il concorso di progettazione sia la modalità più idonea per realizzare buone opere pubbliche disponendo di progetti di qualità”.

Per Miceli, “il Bando per le 212 scuole assume un grande valore: mette in evidenza una strategia in cui è possibile riconoscere la ricerca della qualità nell’ambito di un quadro innovativo al cui centro vi è il futuro delle nostre città, un futuro che avrà nella scuola un caposaldo fondamentale”.

Ringraziamo il MIUR per l’impegno profuso e per la disponibilità al dialogo ed alla collaborazione che hanno consentito di raggiungere questo primo importante traguardo.”

Roma, 2 luglio 2022.

Mappa del sito