Un focus sul maxi bando per la realizzazione - attraverso il concorso di progettazione a due gradi - di 195 scuole innovative, sostenibili ed inclusive: si terrà, sabato prossimo 26 febbraio, nel corso del lancio della IV edizione del Progetto “Abitare il Paese- La cultura della domanda”, realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), in sinergia con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.

L’iniziativa - centrata su una alleanza tra Architettura e Pedagogia e sull’esigenza di generare una domanda di architettura di qualità - ha visto nel corso delle tre precedenti annualità bambini e ragazzi - insieme ad architetti, insegnanti, tutor, rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC e delle comunità locali - sviluppare proposte concrete per contribuire a dare un volto all’idea di città del futuro.

Scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi sono stati i principali strumenti che sono stati utilizzati dai circa 5 mila bambini e ragazzi protagonisti del progetto.

Il fine di questa nuova edizione che ha come tema “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” è proprio quello di valorizzare i concreti risultati già realizzati in alcune realtà locali, con attività di partecipazione sul territorio, nel campo della Scuola come generatrice di rigenerazione urbana, integrando i risultati ottenuti con quelli della programmazione amministrativa di Enti e di Istituzioni locali.

Un approfondimento - quello in programma il 26 febbraio – con il Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli, con la Presidente della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Carla Rinaldi e con studiosi ed esperti - per fare il punto sulle scuole come presidio sociale e culturale nelle nostre città e che devono divenire centrali nella vita di una comunità in modo da potenziare sempre più il loro essere luoghi di aggregazione e di crescita culturale e civile. Principi questi alla base del concetto di scuola innovativa e che rappresentano proprio gli obiettivi del maxi concorso.

L’iniziativa - alla quale è previsto un intervento del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi - si terrà dalle ore 10 alle 13 a Roma, Crowne Plaza Rome - St. Peter’s, via Aurelia Antica 415. Sarà possibile seguirne i lavori in live streaming sui canali YouTube del Consiglio Nazionale.

La sessione pomeridiana è invece riservata ai referenti e tutor della IV edizione di “Abitare il Paese- La cultura della domanda”.

Roma, 23 febbraio 2022.

Mappa del sito