Venezia, 5 novembre 2021

“E’ importante confrontarsi su tematiche che riguardano la sostenibilità e l’economia circolare come pure una cultura d’impresa etica, che tenga conto delle reali differenze territoriali, economiche e sociali”.

Lo scrive il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in una lettera inviata ad Alessandra Ferrari, responsabile del Dipartimento Promozione della cultura architettonica, dell'architetto/a, eventi culturali e strumenti di comunicazione e a Francesco Miceli Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori in occasione della Festa dell’Architetto, in corso a Venezia e ospitata a Ca' Giustinian, storica sede de La Biennale di Venezia.

Zaia ricorda che “oggi vi trovate in questa sede per premiare l’Architetto dell’anno e un giovane talento della nostra architettura, ma anche per un’importante dichiarazione di impegno verso un futuro di sostenibilità”.

“Un concetto – scrive ancora Zaia - che proprio qui a Venezia parte da lontano, nelle politiche della Serenissima ma che ritroviamo oggi ben condensato nella sua candidatura a capitale mondiale della sostenibilità”.

Zaia ricorda poi che subito dopo il varo della cosiddetta Agenda 2030, “è stata approvata dal Consiglio Regionale la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, un documento che contiene la pianificazione strategica fondamentale per la competitività economica, l’equità sociale e il rispetto dell’ambiente in Veneto”.

“Siamo stati la prima Regione – conclude Zaia - che ha adottato questo importante documento di visione del futuro, perché crediamo che salvaguardare la nostra terra potrà garantire alle nostre comunità una qualità di vita migliore”.

Ufficio stampa, Silvia Renzi, tel. +39.3382366914 

Mappa del sito