Torna a Venezia - dopo la parentesi romana a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia - la Festa dell’Architetto, uno dei più importanti momenti di riflessione politico e culturale sul ruolo dell'Architettura e degli Architetti nel nostro Paese.

Ospitata nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinian, storica sede de La Biennale di Venezia, viene tradizionalmente  dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale e si caratterizza per l’assegnazione dei Premi “Architetto/a Italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

La Festa si svolge in concomitanza con La Biennale Architettura 2021 curata da Hashim Sarkis, in programma fino a domenica 21 novembre.

“Questa edizione - sottolinea Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale - si tiene nel quadro delle iniziative intraprese dall’Europa con il New European Bauhaus. La strategia culturale messa in campo dall’Europa ha come obiettivi la realizzazione di spazi inclusivi, accessibili, sostenibili dal punto di vista ambientale e, in quello più generale, della rigenerazione urbana. Una strategia, questa, con cui l’Europa rinnova l’attenzione sul valore del progetto, tema centrale nella strategia politico - culturale degli Architetti italiani”.

Per Alessandra Ferrari - responsabile del Dipartimento Promozione della cultura architettonica, dell'architetto/a, eventi culturali e strumenti di comunicazione -nel nostro Paese si sono già sviluppati e realizzati numerosi progetti innovativi nei termini indicati dal New European Bauhaus che possono rappresentare - e stiamo lavorando a questo fine - una parte importante del contributo italiano al think tank Europeo. Le scelte politico-strategiche inerenti l’architettura e il paesaggio intervengono, infatti, nello sviluppo del Paese in termini di sostenibilità ambientale, economica, sociale, culturale per un miglioramento generale del livello sociale e umano”.

Non a caso, centrale nella Festa dell’Architetto 2021 sarà il tema della “Legge per l’Architettura”: da tempo il Consiglio Nazionale e gli Ordini degli Architetti PPC sono impegnati per ottenere il varo di una legge che tratti specificamente la materia, al fine di garantire il benessere della collettività e delle generazioni future, riconoscendo l’architettura e il paesaggio come patrimonio comune di interesse pubblico primario.

“Ed è proprio da Venezia - sottolinea ancora Miceli - che partirà una grande campagna di sensibilizzazione collettiva necessaria alla costruzione di questa norma” .

Il programma del prossimo 5 novembre prevede, alle ore 14,50, l’apertura dei lavori con gli interventi e i saluti istituzionali di Roberto Cicutto, Presidente de La Biennale di Venezia; Francesco Miceli; Massimiliano De Martin, Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente del Comune di Venezia; Francesco Musco, Direttore della Sezione Coordinamento della Ricerca Iuav; Paolo Mellano, Presidente CUIA; Paolo Ghiotti, Presidente Ance Veneto; Alessandro Melis, Curatore Padiglione Italia, 17. Mostra internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia; José Luis Cortes Delgado, Presidente UIA, Unione Internazionale degli Architetti.

Alle ore 16 prenderanno parte alla discussione sulla Legge per l’Architettura - introdotta da Alessandra Ferrari - Francesco Miceli;  Iñaqui Carnicero Alonso-Colmenares, Direttore Generale Agenda Urbana e Architettura, presso il Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana (Mitma), Madrid; Luca Maggi, Dirigente Servizio III – Architettura Contemporanea - Direzione generale Creatività contemporanea – Ministero della Cultura.

Prevista alle ore 16,55 la Lectio magistralis di Jette Cathrin Hopp (Studio Snøhetta) presidente della Giuria ed a seguire l’assegnazione dei  Premi “Architetto/a Italiano/a 2021” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2021”.

A testimonianza dell’importanza di questa edizione della Festa dell’Architetto si terrà, sempre a Venezia, (il 4 novembre per l’intera giornata e il 5 mattina) la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Vedrà gli interventi della senatrice Anna Rossomando, vicepresidente del Senato e del senatore Andrea Ferrazzi.

La Festa dell’Architetto sarà a trasmessa in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese.
bit.ly/FDA21_IT
bit.ly/FDA21_ENG

Roma, 2 novembre 2021.

Mappa del sito