Proclamati i vincitori - su 130 candidature - del Premio internazionale “CITY ‘SCAPE City_Brand&Tourism Landscape Award” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da PAYSAGE, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, con il patrocinio della Triennale di Milano, e finalizzato a porre in luce best practices nell’ambito dei più diversi ambiti dell’Architettura del Paesaggio.

La conferma del grande interesse per questo Premio è testimoniata anche dalla partecipazione internazionale rappresentata dal 24% dei partecipanti provenienti da Spagna, Israele, Austria, Belgio, Corea del Sud, Germania, Albania, Canada, Finlandia, Cina, Grecia, Malta, Messico, Norvegia, Olanda, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia e Vietnam. Molti i progetti italiani che rappresentano il 76% distribuiti nel territorio nazionale. Importanti anche i numeri della consultazione che hanno raggiunto quota 1700.

La scelta è il risultato dei lavori della giuria presieduta da Alessandro Marata, per il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e composta da Novella Cappelletti Direttore TOPSCAPE e Presidente di PAYSAGE; Andrea Cassone, rappresentate Ordine degli Architetti PPC di Milano, Renato Ferretti, Delegato CONAF; Antonio E. A. Longo, Professore Associato (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), Politecnico di Milano; Franco Panzini, Presidente Associazione Pietro Porcinai; Raffaella Colombo, Docente Politecnico di Milano; Alessandro Gabbianelli, Professore Associato (Dipartimento di Architettura), Università Roma Tre; Annalisa Metta, Professore associato (Dipartimento di Architettura), Università Roma Tre; Bianca Maria Rinaldi, Professore Associato (Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Politecnico di Torino; Annacaterina Piras, coordinatore sez. Paesaggio del Padiglione Italia - Biennale di Venezia; Margherita Brianza, Architetto Paesaggista e fondatore di PAR’C NOUVEAU.

In via preliminare la Giuria all’unanimità ha assegnato speciali riconoscimenti in particolare nella sezione “ICONIC LANDSCAPE” che pone all’attenzione del pubblico paesaggisti o progetti significativi ed esemplari capaci di ispirare e migliorare lo sviluppo futuro del progetto del paesaggio: tra questi il premio a Kongjian Yu fondatore dello studio Turenscape per i progetti “MEISHE RIVER GREENWAY E FENGXIANG PARK - HAIKOU, CINA” e “SANTAISHAN FOREST PARK A SUQIAN, CINA.

In questa sezione la Rivista TOPSCAPE inoltre assegna tradizionalmente a un progetto di particolare valore simbolico il riconoscimento “ICONIC LANDSCAPE” che in questa edizione è andato al “BRITISH NORMANDY MEMORIAL” realizzato dal Normady Memorial Trust su progetto di Liam O’Connor dello studio Liam O’Connor Architects Ltd.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A0, dedicata alla forestazione urbana e progetti di resilienza al cambiamento climatico, il primo premio è stato assegnato a CAN BADA PARK A BADALONA presentato dallo studio di architettura Batlle i Roig Arquitectura; mentre il secondo posto è stato assegnato al progetto RIFORESTAZIONE: AD2020 - ANOTHER DECLASSATA 2020 A PRATO presentato dal Comune di Prato Assessorato all’Urbanistica e Ambiente e da Studio Michelangelo Pugliese.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A1, dedicata alla riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, il primo premio è stato assegnato a TAPESTRY SCALE 1:1” - CULTURAL LANDSCAPE REGENERATION OF THE ARAB QUARTER AD ALORA (MALAGA) presentato dallo studio WaterScales Architects - Francisco Del Corral Del Campo; mentre il secondo posto è stato assegnato al progetto RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA ALL’INTERNO DEL BORGO DI RASIGLIA (PG) presentato dallo studio Tontiart’s - Arch. Giovanni Tonti.
Terzo posto ex aequo per VALLETTA DESIGN CLUSTER, MALTA presentato Doric Studio – Arch. Frank Muscat e per Vestenpark Hendrik Speecqvest presentato dallo studio OMGEVING – Arch. Luc Wallays.

Due importanti menzioni sono state assegnate al progetto SIDEWALK LEIPZIGER STRASSE A BERLINO presentato dallo studio glaßer und dagenbach – Arch. Udo Dagenbach e al PAVAGLIONE COURTYARD A LUGO DI ROMAGNA (RA) presentato dallo studio P’arc – Arch. Enrica Dall’Ara e StARTT.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A2, focalizzata sulla riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia, il primo premio ex aequo è andato a S. MARGHERITA WATERFRONT di PULA presentato dallo studio AJF Design Arch. Jari Franceschetto e alla RIQUALIFICAZIONE A CENTRO CULTURALE E POLO DI AGGREGAZIONE SOCIO-EDUCATIVO DELLA STAZIONE FERROVIARIA “SAN MARCO” presentato dallo studio B2B Arq – Arch. Jordi Bellmunt.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A3 dedicata ai parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa, ha ricevuto il primo premio il progetto NEW LANDSCAPES IN NECKARBOGEN, HEILBRONN (GERMANIA) presentato dallo studio Sinai Gesellschaft Von Landschaftsarchitekten Mbh – Arch. Aw Faust, mentre secondo premiato il PARCO TE di MANTOVA presentato dallo studio AG&P Greenscape – Dott. Emanuele Bortolotti. In questa categoria sono state assegnate, inoltre, tre importanti menzioni speciali: una al MEMORIAL FROM EARTH ADAMA. A CHRONOGRAPHY OF LANDSCAPE, ISRAELE presentato da Ben Ori Gitai; all’intervento BRYGA – PUBLIC ROOFTOP PARK a HELSINKI presentato da Maanlumo Ltd: Krista Muurinen e Teresa Rönkä; la terza al JARDÍN CIUDADANO a MONTERREY (MESSICO), presentato da David Martínez Ramos.

Nella categoria BRAND&LANDSCAPE, dedicata a progetti del paesaggio per i luoghi di produzione e per l’industria, il primo premio è stato assegnato al DAVINES VILLAGE di PARMA presentato dallo studio inglese Del Buono • Gazerwitz Landscape Architecture - Tommaso Del Buono.
Secondo premio per la MITIGAZIONE DELLA STAZIONE ELETTRICA TERNA DI CAPRI presentata dallo studio Frigerio Design GroupArch. Enrico Frigerio.

Una segnalazione speciale è stata riconosciuta al progetto GREEN PEA a TORINO, presentato dallo Studio ACC Naturale Architettura di Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti Associati.

Per quanto riguarda le aree gioco, gli spazi ludici le aree sportive e il loro inserimento nel paesaggio, approfonditi nella CATEGORIA CITY PLAY, il primo premio è stato assegnato ex aequo a PLAYGROUND SERRAVALLE DESIGNER OUTLET presentato dallo studio olandese CARVE fondato da Elger Blitz e a PEGASUS TRAIL, CHONGQING, CINA presentato dallo Studio 100Architects.
Ex aequo anche per il secondo posto
assegnato sia al progetto di PIAZZA DE GASPERI, PADOVA presentato dal Comune si Padova Arch. Alberto Marescotti sia a BREDÄNG PARK – DANCE AND PLAY!, STOCCOLMA presentato dallo studio Nivå Landskapsarkitektur AB. In questa categoria la giuria ha assegnato una menzione speciale a CIRCLING THE AVENUE, di HADERA ISRAELE presentato da BO Landscape Architects - Orna Ben Zioni.

Vincitore per la CATEGORIA TOURISM LANDSCAPE il progetto CYCLING THROUGH THE TREES, HECHTEL-EKSEL in BELGIO presentato da Ward Segers – Visit Limburg; secondo posto invece per la RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA DELLA LOCANDA LA RAIA a GAVI (AL) presentato da Deamicisarchitetti – Arch. Giacomo De Amicis di. Una menzione speciale è andata al progetto del NUOVO PARCO PUBBLICO A CERVIA-MILANO MARITTIMA, ZONA DELLA BASSONA presentato dal Comune di Cervia e dal team di progetto STUDIOBV36, DIVERSERIGHESTUDIO, Cristina Martone e Alpina SPA - Capogruppo Daniele Durante e al progetto IL LIBRO DI VETTA E LA PIETRA DEL TEMPO di SESTO presentato dal Comune di Sesto e Plasma Studio - Capogruppo Ulrike Hell.

Nella CATEGORIA PAESAGGIO IN LUCE il primo premio è stato assegnato a BLUE LINE PARK A BUSAN nella COREA DEL SUD presentato dallo studio Migliore+Servetto Architects.

Infine, per la nuova categoria DIGITAL LANDSCAPE, la tecnologia al servizio dell’esperienza di Paesaggio il primo premio è andato a SMART PARK EXPERIENCE presentato da STADIA e una menzione speciale è stata assegnata al VIRTUAL TOUR del nascente PARCO PARRI di CUNEO candidato dal Comune di Cuneo e dal team di progetto 1AX Architetti Associati, BIOS-IS, Magliano e Morra Architetti Associati, Geol. Luca Bertino - capogruppo Arch. Antonello Piccirillo.

Milano, 9 luglio 2021.

Mappa del sito