Architetti di fama internazionale insieme a giovani professionisti per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini.
E’ questo “Open, Studi Aperti”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori, che vedrà, il 26 e 27 maggio prossimi, 637 Studi di  84  Province aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.
Una iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza e il ruolo da protagonisti  degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società.
Avvicinare i cittadini a questi professionisti significa anche condividere la funzione civile e culturale che è propria di ogni trasformazione dello spazio e del territorio oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.
“Open Studi Aperti” - spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti - come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni  per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l'architetto è parte  fondamentale  della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”.

Roma, 22 maggio 2017.

Su studiaperti.com/province/ l’elenco degli Studi che hanno aderito all’iniziativa e gli eventi organizzati

www.facebook.com/CNAPPC/
www.facebook.com/studiaperti
twitter.com/studiaperti
www.instagram.com/studiaperti

Mappa del sito