Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
2 settembre 2015
R.Q.E.

 

Una «colletta di idee» per regalare ai parchi dell'Albereta e dell'Anconella il progetto di ricostruzione dopo i danni provocati dal maltempo lo scorso 1 agosto. È quella ideata dall'Ordine degli architetti di Firenze, che sta per aprire tra i suoi iscritti (oltre 5.000 a livello metropolitano) un bandoper creare un gruppo di volontari operativi. «Come limite temporale- spiega il presidente dell'Ordine Egidio Raimondi- abbiamo fissato il mese di dicembre. Ci piacerebbe arrivare a Natale con un piano di ricostruzione da donare a Palazzo Vecchio. Siamo pronti a lavorare in sinergia con il Comune per restituire alla città un parco moderno e sicuro dopo la catastrofe».

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

 

Rificolona, aiuto ai parchi della tempesta
Festa solidale e raccolta di fondi a Firenze dopo il nubifragio del primo agosto. Gli architetti offrono al Comune un progetto per farli più sicuri

Corriere Fiorentino 
2 settembre 2015
Ivana Zuliani

 

(...) I fiorentini si mobilitano, anche ricorrendo alla tradizione, per far rinascere i parchi dell’Anconella e dell’Albereta e ridare vita ai luoghi distrutti dal nubifragio del primo agosto. Anche l’Ordine degli architetti partecipa con un progetto per «restituire alla città un parco moderno e sicuro» spiega il presidente Egidio Raimondi. Gli architetti volontari sono invitati a redigere gratuitamente un piano per «il reimpianto di nuovi alberi e nuovo verde, utilizzando specie più resistenti agli agenti atmosferici violenti». E sono pronti anche per un’iniziativa di beneficenza dedicata al verde urbano. Quest’anno la festa della Rificolona, una delle più amate a ogni età, sarà dedicata alla ricostruzione soprattutto nei Quartieri 2 e 3 dove ancora si contando i danni della tempesta che ha divelto oltre 300 piante, scoperchiato, messo fuori uso impianti sportivi e praticamente cancellato i parchi. 

(...)

 

Mappa del sito