Labitalia
23 gennaio 2014

 

Sta per giungere a conclusione - con la proclamazione dei vincitori che si terra' a Roma il 30 gennaio - la terza edizione di Archiprix Italia, il concorso, patrocinato dal Mibact, che premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico. Archiprix Italia e' uno degli strumenti del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per promuovere il concorso quale efficace strumento per innalzare la qualita' delle opere pubbliche e private e per far emergere il talento dei giovani professionisti.

Significativo il trend di crescita del Premio che ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti pervenuti da quasi tutti gli atenei italiani, con un incremento di oltre il 50% delle adesioni rispetto all'edizione precedente: segno, questo, che il tema della Rigenerazione urbana sostenibile (Ri.u.so.) - scelto quest'anno per selezione i progetti - e' particolarmente sentito come filo conduttore sul quale dovra' cimentarsi l'architettura nei prossimi anni per riaffermare la sua funzione civile e sociale caratterizzando i suoi interventi verso apporti che consentano miglioramenti ai territori dal punto di vista fisico ma anche ambientale e culturale.

"Per gli architetti italiani Ri.u.so. rappresenta, come viene ricordato da tempo, una priorita' da perseguire per valorizzare i territori, l'ambiente e l'habitat e, allo stesso tempo, per favorire, in questo momento di crisi, lo sviluppo del Paese", sottolinea una nota degli Architetti.

La cerimonia di premiazione di Archiprix Italia 2013 si terra' alle ore 15, presso l'Acquario di Roma - Casa,dell'Architettura (piazza Manfredo Fanti 47), sede dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia.di Roma che, in collaborazione con il Consiglio nazionale, ospitera' presso i propri spazi, dal 30 gennaio al 15 febbraio, la mostra dei 30 progetti selezionati.

Mappa del sito