Quando: Da 19 Dicembre 2023 a 20 Dicembre 2023

Convegno "LA CITTÀ E I SUOI PAESAGGI", Riflessioni sul limite tra città e ambiente: il ruolo dell'architetto e il suo rapporto con la comunità

Nel Convegno che si terrà durante due giornate (19-20 dicembre 2023), l'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori di Nuoro prosegue l'analisi iniziata lo scorso anno con il titolo "La casa e l'abitare", trasferirà il focus dall'ambito domestico alle interconnessioni tra città, territorio e paesaggio che delineano sia le grandi strutture urbane che gli ambienti a bassa densità insediativa.

Accanto a illustri ospiti il convegno si propone di investigare la complessità del processo architettonico nell'ambito della relazione tra l'essere umano e il suo contesto ambientale. L'evento si terrà presso l'Auditorium Camera di Commercio di Nuoro.

Le distorsioni dello spazio euclideo nelle pratiche del progetto urbano contemporaneo alimentano da anni il terreno della complessa relazione tra città e territorio, in particolare nella costruzione di paesaggi inediti e nella generale relazione tra uomo e ambiente.

In esso viene posta al centro la figura dell’architetto ridefinendo e aggiornandone i campi di attività e interesse e promuovendo una sempre maggiore partecipazione e interferenza nelle relazioni con la comunità.

Saranno portati all'attenzione del pubblico interventi che raccontano il "fare città" attraverso l'innesco di pratiche condivise e partecipate dei cittadini, attraverso la costruzione attenta e sorvegliata di luoghi per la cultura e il tempo libero, attraverso il progetto di parchi urbani e, in generale, di spazi di risarcimento del rapporto tra uomo e natura.

Il tessuto urbano e i suoi panorami saranno oggetto di riflessione nel simposio dedicato al confine tra paesaggio e ambiente, a cura di João Nunes e Campomarzio. L'evento, che include una visita al Museo MAN di Nuoro, rappresenta un'opportunità di formazione pari a 9 Crediti Formativi Professionali.

Il convegno, che ospiterà personalità di spicco come il paesaggista lisbonese João Ferreira Nunes, l'architetto barcellonese Toni Casamor Maldonado e l'architetto romano Nicola Di Battista, si propone di esplorare la complessità dell'architettura nell'ambito delle relazioni tra l'essere umano e l'ambiente.


Scarica

Mappa del sito