strettoweb.com
20 settembre 2016
Ilaria Quattrone

 

«Reggio Calabria selezionata tra i 10 progetti di interesse nazionale per il concorso di idee del MiBACT in collaborazione con l’Ordine Nazionale degli Architetti (CNAPPC). L’idea progetto dell’Assessorato viene premiata tra ben 140 proposte presentate da Comuni di tutta Italia per la rigenerazione urbana di un’area, quella di S. Anna – Trabocchetto, che consideriamo fondamentale nello scacchiere degli spazi urbani da valorizzare, riqualificare e restituire alla fruizione dei cittadini. L’area, all’interno della quale è collocato il Parco Baden Powell, polmone della città amato da tanti reggini, sarà integralmente rigenerata con i fondi previsti nel Patto per Reggio Calabria siglato dal Sindaco Falcomatà con il Governo nazionale». È quanto afferma in una nota l’Assessore all’Urbanistica e Smart City del Comune di Reggio Calabria Agata Quattrone commentando la decisione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che hanno selezionato il progetto presentato dal Comune di Reggio Calabria per il concorso di idee sulla progettazione. (...)

vai alla pagina web di strettoweb.com con il testo dell'articolo

 

Il Parco Baden Powell di interesse nazionale per il concorso del Mibact

cn24tv.it
19 settembre 2016

Il Parco Baden Powell di Reggio Calabria selezionato dal Ministero dei Beni Culturali e dall'Ordine Nazionale degli Architetti come area di interesse nazionale per il concorso di idee sulla progettazione organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. L'idea, presentata dal Comune di Reggio Calabria su indicazione del Sindaco Giuseppe Falcomatà, è stata selezionata insieme a quella di altri nove Comuni su un totale di ben 140 progetti presentati da altrettanti Municipi italiani, 58 del Sud, 35 del Centro e 47 del Nord.

vai alla pagina web di cn24tv.it con il testo dell'articolo 

 

Reggio. L’Assessore Quattrone: "rigenerare il Parco Baden Powell e valorizzare i giovani professionisti reggini"

zoomsud.it
20 settembre 2016

vai alla pagina web di zoomsud.it con il testo dell'articolo 

 

Dieci periferie recuperate da progettisti under 35

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
20 settembre 2016 
Massimo Frontera

Dieci sfide per dieci giovani progettisti (under 35). Ha preso il via dal 12 settembre il concorso promosso dal ministero dei Beni Culturali e dagli architetti per interventi in dieci aree di periferie di altrettante città.

Il concorso è stato lanciato subito dopo la selezione delle aree di intervento, avvenuta nel fine settimana.

Il bando scade il prossimo 11 novembre con la consegna degli elaborati. Ciascun progettista potrà concorrere per una sola area. Il concorso utilizza la piattaforma on line "concorrimi". (...)

Il concorso

I progetti dovranno puntare a migliorare la qualità dei quartieri sotto vari profili, tra cui quello edilizio, sociale, urbanistico, decoro urbano, dotazione di servizi. Il bando individua i seguenti elementi cui attribuire un punteggio ai fini della graduatoria finale: qualità della proposta sotto i profili compositivi e formali (30 punti); aspetti relazionali e funzionali (25 punti);soluzioni tecnologiche e funzionali sotto l'aspetto urbanistico ed edilizio) (25 punti); capacità di valorizzazione dell'area scelta (20 punti).

(...)

 

Mappa del sito