Il Gazzettino
10 novembre 2016

 

Il 18 e 19 novembre in concomitanza con la 15. Mostra internazionale di Architettura della Biennale sarà organizzata dal Consiglio nazionale di categoria la Festa dell'Architetto 2016 con la consegna dei premi Architetto dell'anno, Giovane talento dell'architettura italiana, Riuso 05 Rigenerazione urbana sostenibile. La manifestazione sarà ospitata nella sede di Ca' Giustinian. Sarà l'occasione per presentare gli esiti del concorso per la riqualificazione di aree periferiche indetto dal Ministero.

 

Nell’area ex Falck il primo bando

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
12 novembre 2016
Mariagrazia Barletta

In arrivo nuove gare di progettazione. Alla Festa dell'Architetto, che sarà ospitata il 18 e 19 novembre dalla Biennale di Venezia, oltre alla consegna dei tradizionali premi all'architettura italiana, banditi dal Consiglio nazionale degli architetti, e alla presentazione degli esiti del concorso di idee per la riqualificazione di aree urbane periferiche, lanciato dalla Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibact in intesa con il Cnappc, sarà presentato il bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione destinati al progetto MilanoSesto, il piano di riqualificazione delle aree «Ex Falck e Scalo Ferroviario» nel Comune di Sesto San Giovanni, il cui masterplan, come è noto, è firmato da Renzo Piano. (...)

 

Architettura, a Venezia al via la festa

dailygreen.it
14 novembre 2016

vai alla pagina web di dailygreen.it con il testo dell'articolo

  

Festa dell’Architetto

platform-ad.com
10 novembre 2016

In un momento di eccezionale difficoltà per il Paese profondamente colpito dal dramma del terremoto, la Festa dell’Architetto vuole rappresentare una opportunità per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio. Tutto ciò per realizzare un “modello Paese” che tenga conto dell’innovazione digitale, delle nuove tecnologie, dell’energy technology, dei bisogni e del consenso della comunità. Quindi ricostruire sì case in sicurezza – perciò non “com’erano, dov’erano”, ma “dov’erano meglio di com’erano” – rilanciando progetti di abitati che coniughino passato e futuro, avviando una sperimentazione di piccoli e medi centri tecnologicamente avanzati. Dunque, una ricostruzione per il futuro e non per il passato tenendo presente quanto viene realizzato in molte città europee nelle quali la priorità è proprio progettare il futuro.

vai alla pagina web di platform-ad.com con il testo dell'articolo

 

A Venezia i Premi Architetto dell’anno, Giovane talento dell’Architettura italiana, Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile

Presentazione del bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione per Milanosesto, il piano di riqualificazione dell’ex area Falck a Sesto San Giovanni

casaeclima.com 
9 novembre 2016

Ricca di iniziative la Festa dell’Architetto 2016 che si terrà per la prima volta a Venezia il 18 e il 19 novembre prossimi, in concomitanza con la 15. Mostra Internazionale di Architettura - Reporting From the Front - curata da Alejandro Aravena e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Organizzate dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e ospitate dalla Biennale di Venezia nella storica sede di Ca’ Giustinian, le due giornate avranno come filo conduttore un approfondimento, da diverse angolature, dell’importanza del progetto, della qualità elevata dei professionisti italiani e della necessità di diffondere modelli virtuosi di selezione dei progetti stessi. Tutto ciò al di là di ogni intento autoreferenziale, ma nella consapevolezza di essere, mai come oggi, in un momento storico che richiede di porre particolare attenzione al modo e al luogo in cui viviamo e, conseguentemente, al ruolo indispensabile e sostanziale che l’architetto svolge in questo processo. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Festa dell'Architetto 2016: i vincitori saranno premiati a Venezia

professionearchitetto.it
novembre 2016

Venezia si prepara ad ospitare la Festa dell'Architetto 2016, in occasione della quale saranno consegnati i premi Architetto dell'anno, Giovane talento dell'Architettura Italiana e Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile. 

L'evento, organizzato dal CNAPPC, si svolgerà il 18 e il 19 novembre 2016 presso la Biennale di Venezia, nella storica sede di Ca' Giustinian, in concomitanza con la 15a Mostra Internazionale di Architettura. In quell'occasione sarà presentato anche il bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione per Milanosesto, il piano di riqualificazione della vecchia area Falck a SestoSan Giovanni. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

A Venezia la Festa dell’Architetto 2016, con varie premiazioni. Nella sede della Biennale, con la 15a Mostra Internazionale di Architettura

edilia2000.it
novembre 2016

L’annuale Festa dell’Architetto, giunta alla quarta edizione, a partire da quest’anno, accentra, in un unico grande evento, le premialità della figura dell’architetto italiano: Architetto Italiano 2016; Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016; Ri.U.SO 05.

La celebrazione dell’architettura e dei suoi protagonisti, promossa di concerto con il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, si svolgerà il 18 novembre 2016 a Venezia presso Ca’ Giustinian, sede de La Biennale, con l’intenzione di continuare a favorire la comprensione del valore civile e culturale dell’architetto nella società, alla conclusione dell’evento di una delle istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. (...)

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo

 

Festa dell’Architetto 2016: a Venezia per rimettere al centro la qualità del progetto

ingenio-web.it
7 novembre 2016

L’annuale Festa dell’Architetto, giunta alla quarta edizione, a partire da quest’anno, accentra, in un unico grande evento, le premialità della figura dell’architetto italiano:

Architetto Italiano 2016,

Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016,

Ri.U.SO 05.

Presentazione del bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione per Milanosesto, il piano di riqualificazione dell’ex area Falck a Sesto San Giovanni.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Festa dell’architetto 2016

Dal 18 Novembre 2016 al 19 Novembre 2016

vai alla pagina web di arte.it con il testo dell'articolo

 

Premi architettura a Biennale di Venezia. Iniziativa Ordine categoria il 18 e 19 novembre

ANSA
7 novembre 2016

La Festa dell'Architetto 2016 si terrà a Venezia il 18 e il 19 novembre prossimi, in concomitanza con la Mostra Internazionale di Architettura - Reporting From the Front - curata da Alejandro Aravena e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta. E' il Consiglio nazionale degli architetti ad aver promosso le due giornate nella Laguna che, si legge in una nota, "avranno come filo conduttore un approfondimento, da diverse angolature, dell'importanza del progetto, della qualità elevata dei professionisti italiani e della necessità di diffondere modelli virtuosi di selezione dei progetti stessi". In questo contesto, poi, a Venezia verranno consegnati i premi 'Architetto dell'anno', 'Giovane talento dell'Architettura italiana', 'Riuso e Rigenerazione Urbana Sostenibile' e verranno presentati anche gli esiti del concorso Direzione generale Periferie urbane del Ministero dei Beni culturali e dell'Ordine nazionale della categoria professionale per la riqualificazione delle aree periferiche.

 

Professioni: al via 18 novembre 'festa dell'architetto 2016' a Venezia

Adnkronos/Labitalia
14 novembre 2016

Al via a Venezia il 18 e il 19 novembre prossimi la 'Festa dell'Architetto 2016', in concomitanza con la 15esima 'Mostra Internazionale di Architettura - Reporting From the Front' - curata da Alejandro Aravena e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.      

Filo conduttore delle due giornate organizzate dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, si legge in una nota, "l'importanza del progetto e la necessità di individuare nuovi indicatori proprio della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all'inclusione sociale".       

Temi, questi, di strettissima attualità tenuto conto del momento di eccezionale difficoltà per il Paese profondamente colpito dal dramma del terremoto che richiede di porre particolare attenzione al modo e al luogo in cui viviamo e, soprattutto, alla sicurezza dell'abitare. La giornata inaugurale si aprirà il 18 novembre alle ore 14,45, presso la Sala delle Colonne a Ca' Giustinian con i saluti di Paolo Baratta, Presidente della Biennale, e di Giuseppe Cappochin, Presidente degli architetti italiani.       

Seguirà il dibattito 'l'architetto è indispensabile!' moderato da Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Promozione della Cultura architettonica e della figura dell'architetto del Consiglio Nazionale degli Architetti, e al quale parteciperanno l'architetto Gonçalo Byrne, il direttore della rivista Domus, Nicola Di Battista, il direttore del Maxxi Architettura, Margherita Guccione, il presidente della Conferenza Universitaria Italiana di Architettura, Saverio Mecca e l'architetto Simone Sfriso (TamAssociati) - gruppo curatoriale del 'Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016' - e presidente della Giuria dei tre Premi banditi in occasione della 'Festa dell'Architetto'.       

Alle ore 16 prevista la presentazione del bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione destinati al progetto Milanosesto, il piano di riqualificazione delle aree 'Ex Falck e Scalo Ferroviario' nel Comune di Sesto San Giovanni, per le quali è in corso un iter finalizzato alla loro rigenerazione secondo uno specifico strumento di pianificazione il cui masterplan, come è noto, è stato predisposto dall'architetto Renzo Piano.Il bando 'Edificio per residenze convenzionate in area 'ex Falck'' è frutto di un protocollo d'intesa tra il consiglio nazionale degli Architetti, MilanoSesto S.P.A. e Bizzi & Partners Development.       

La 'Festa dell'Architetto', nella sua prima giornata, sarà conclusa dalla presentazione e dalla cerimonia di Premiazione dei vincitori - e dei menzionati - dei Premi 'Architetto Italiano 2016', 'Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2016', 'Ri.u.so 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile', organizzato, quest'ultimo, dal dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale, coordinato da Alessandro Marata.       

Sabato 19 novembre alle 11.30 presso il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini dell'Arsenale, il Direttore Generale per l'Arte e l'Architettura contemporanee e le Periferie urbane del Mibact, Federica Galloni, insieme al presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin, annunceranno gli esiti del concorso di idee per la riqualificazione di aree urbane periferiche, bandito lo scorso mese di settembre da Dgaap in intesa con Cnappc. Le aree sono state selezionate attraverso un bando di manifestazione d'interesse aperto a tutti i Comuni d'Italia, che hanno mostrato un vivo interesse partecipando in 140 (58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord) e riguardano zone pubbliche e strutture edilizie esistenti che necessitano di interventi di riqualificazione, rifunzionalizzazione e Ri.U.So, con finalità d'interesse pubblico.

 

Mappa del sito