Il Sole 24Ore - Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
5 gennaio 2016
Francesco Nariello

Un programma triennale di 241 interventi per il restauro, la manutenzione e la messa in sicurezza del patrimonio culturale italiano. Il Mibact ha messo a punto l'elenco delle opere da finanziare con i fondi previsti dalla legge di stabilità 2015 (n. 190/2014) e confermati dalla manovra attuale, per interventi di conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Si tratta di 100 milioni l'anno, incardinati in una programmazione di lavori spalmata nel triennio 2016-2018: a disposizione, quindi, ci saranno 300 milioni totali.

(...)

In base ai dati pubblicati online dal ministero, a captare il flusso più corposo di investimenti sarà il Lazio - con il grande polo di attrazione di Roma -, al quale nell'arco del triennio arriveranno più di 68,4 milioni di euro per la realizzazione di 59 interventi. A seguire, in termini quantitativi, si piazzano poi, tra gli altri, gli investimenti previsti in Toscana (20,5 milioni per 20 interventi), Emilia Romagna (14,4 per 12 lavori), Sardegna (13,2), Veneto (13), Lombardia (11,9) e Piemonte (11,4).

Come macro settori di intervento, infine, prevalgono i lavori sul Patrimonio artistico, sui Musei e sui Beni Archeologici, ai quali andranno, rispettivamente, 58,4, 53,7 e 36,7 milioni; seguiti da Archivi e Biblioteche (con 24,7 e 22 milioni ciascuno).

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Piano Franceschini, 300 milioni per tutelare il patrimonio culturale

Il Sole 24Ore 
5 gennaio 2016
An.Ga.

Dal Cenacolo Vinciano alla Domus Aurea, alle mura di Siena. Sono alcune delle opere che beneficeranno delle risorse del fondo per la tutela del patrimonio attivato dal ministero per i Beni culturali. Grazie alla legge di Stabilità, che ha previsto 100 milioni l’anno per un fondo dedicato alla tutela del patrimonio culturale italiano, arrivano infatti, spalmati in un programma triennale (2016-2018) appena approvato dal Mibact, 300 milioni che renderanno possibili 241 interventi in tutta Italia. Vanno a sommarsi ai circa 360 milioni del Pon Cultura già destinati agli interventi di tutela in cinque regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

(...)

 

Patrimonio culturale, in arrivo altri 300 milioni di euro

edilportale.com 
5 gennaio 2016
Rossella Calabrese

“Si tratta di un investimento di 300 milioni di euro per 241 interventi in tutta Italia - ha dichiarato il Ministro Franceschini - che conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall’arte all’archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c’è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo Governo”.

I 300 milioni di euro - che integrano i circa 360 milioni di euro del Pon Cultura destinati agli interventi di tutela nelle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) - serviranno anche a rafforzare i sistemi e le misure di sicurezza dei musei italiani e a cofinanziare i progetti che si avvarranno dell’ArtBonus.

Parte rilevante del programma sono infatti i 50 milioni per i sistemi di allarme e videosorveglianza dei luoghi della cultura nazionali e i 45 milioni per il cofinanziamento dei progetti che si avvalgono del credito d’imposta del 65% previsto dall’Art Bonus.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito