Quando: Da 20 Maggio 2023 a 26 Novembre 2023

Nel campo dell'architettura, la pratica da sola non offre una dimensione strategica volta all'esplorazione, ma è piuttosto generata dalle esigenze dell'attuale mercato delle costruzioni e governata da politiche spesso obsolete. Viviamo una crisi contingente di paradigmi mutevoli e l'inutilità del riduzionismo della pratica per leggere i bisogni futuri delle comunità umane, è diventata evidente. Inoltre, le crisi ambientali suggeriscono la necessità di un ampliamento della tassonomia dell'architettura, mentre un'intera generazione di architetti è ancora impegnata a salvaguardare le proprie autorevoli posizioni ormai consolidate. 
La formazione universitaria rappresenta, quindi, un'opportunità per sviluppare visioni radicali in grado di sfidare la convenzionalità delle società orientate al mercato. Il talento e l’originalità degli studenti possono contribuire positivamente a un'inevitabile rivoluzione ambientale che riconosca la necessità di trasformare l'obsoleto metabolismo della città da divoratore a generatore di energia, senza compromettere il benessere delle generazioni future. Se includesse uno scambio di idee con gli studenti, l'insegnamento potrebbe diventare anche uno strumento di ricerca alimentato da modelli didattici bidirezionali secondo cui i ruoli di docente e allievo possono essere potenzialmente invertiti.
13 università collaboreranno per offrire a 26 studenti l'opportunità di sviluppare il progetto che si concentrerà su un'installazione collettiva, 5 mostre multimediali, 2 workshop e 1 simposio. 13 docenti tutor (1 università) supporteranno l'attività degli studenti. Le università partecipanti hanno firmato un protocollo per favorire e promuovere le attività degli studenti selezionati attraverso bandi e concorsi interni volti a massimizzare la diversità, l'equità e l'inclusività.
Telefono
39 041 5224225
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica

Mappa del sito