Dove: Cascina Darsena – Giussago (Pavia) , Località Cascina Darsena – Giussago (Pavia)
Quando: Da 26 Settembre 2022 09:00 a 30 Settembre 2022 18:00

Dal titolo “L’agrivoltaico per l’arca di Noè – Paesaggi fotovoltaici del riso”.

Promosso e organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, ENEA e AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito web ufficiale della competizione www.sustainablephotovoltaiclandscapes.com che accoglierà le proposte progettuali.

Si tratta di un concorso di progettazione con procedura aperta, in un’unica fase e compiuto in forma palese in modalità informatica, con un duplice obiettivo:

- il primo è quello di realizzare un sistema agrivoltaico della taglia orientativa di 1MWp su un’area complessiva di 6ha, che sia adatto ad integrarsi con la coltivazione del riso. In questo senso, quindi, il progetto dovrà operare quelle scelte spaziali e tecnologiche che consentano una sinergia tra fotovoltaico e risaia (irradiazione ottimale sulla superficie di coltura e possibilità di impiegare attrezzatura agricola).

- il secondo è quello di progettare il sistema agrivoltaico come una parte del paesaggio. Ciò significa mettere in relazione il segno costituito dal sistema agrivoltaico con la trama strutturale e semantica del paesaggio stesso, e nello stesso tempo pensare in maniera sistemica il sistema e l’ecosistema locale di cui è parte, anche alla ricerca di un miglioramento delle qualità ecosistemiche del sito di intervento.

I costi del concorso sono interamente coperti da NeoruraleHub (ente banditore che assegnerà la progettazione definitiva al vincitore della competizione) .

Il progetto vincitore sarà presentato alla conferenza mondiale del fotovoltaico “World Conference on Photovoltaic Energy Conversion” che si terrà a Milano dal 26 al 30 settembre 2022.

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet

Mappa del sito