Appuntamento a Roma, il prossimo 16 dicembre, alla Galleria del Cardinale Colonna, per la Festa dell’Architetto 2022 con al centro il conferimento dei Premi “Architetto/a Italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”.

E’ un tema di stretta attualità - “il contrasto al cambiamento climatico e la cura dei territori” - a caratterizzare questa edizione della Festa. Il settore dell’edilizia è, infatti, fondamentale per mitigare questo cambiamento in quanto causa circa il 39% del complesso delle emissioni globali. Di queste, l’11% sono generate dalla produzione dei materiali da costruzione e la restante parte è emessa dalle strutture stesse e dalla generazione dell’energia che le alimenta. Insieme ai grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, è necessaria una vera e propria rivoluzione culturale che si fondi sulla cura e sull’attenzione per lo spazio in cui viviamo e per chi lo abita.

Una  rivoluzione culturale che il CNAPPC ha già iniziato a favorire con azioni concrete come la sottoscrizione del ‘Manifesto di San Marino’, della Commissione economica per l'Europa dell’ONU sui Principi per una progettazione e un’architettura urbana sostenibile e inclusiva a sostegno di abitazioni, infrastrutture urbane e città sostenibili, sicure, salubri, socialmente inclusive, rispettose del clima e circolari.

Questa edizione della Festa è anche caratterizzata da due importanti anniversari: la ricorrenza dei 10 anni dall’istituzione dei Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana e nel 2023 il centenario dell’Istituzione - con la Legge 24 giugno 1923 - dell’Ordine degli Architetti PPC.

#FdA22, la festa è aperta a tutti: scopri come partecipare 
 
Prendi parte anche tu alla #FestadellArchitetto22, partecipa in presenza presso la Galleria del Cardinale Colonna con il riconoscimento di 5 CFP. È possibile prenotare, fino a esaurimento posti, cliccando qui bit.ly/FDA22Presenza
 
È possibile seguire l’evento anche in modalità webinar con il riconoscimento di 5 CFP, quindi in diretta online, previa iscrizione al seguente link bit.ly/FDA22webinar
 
La #FestadellArchitetto sarà trasmessa, inoltre, in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC 

Mappa del sito