La celebrazione di un Centenario non è solo la celebrazione di una ricorrenza. In questa società dell’effimero e del temporaneo, appartenere da 100 anni a un Ordine professionale è azione durevole e di grande significato.
La professione ordinata di Architetto, presuppone la condivisione di un patrimonio valoriale fondato sul sapere specifico dell’attività professionale condotta sull’aderenza ad un quadro etico-comportamentale.
Il 24 giugno è l’occasione per ribadire questo valore, fare chiarezza sul significato.
È necessario ribadire l’importanza della professione dell’Architetto (poi Pianificatore, Paesaggista e Conservatore) e del suo essere istituzionalmente determinata. È necessario evidenziare il grande ruolo degli Ordini territoriali come istituzioni a garanzia della collettività: dententori dell’Albo, erogatori di formazione professionale e di pareri sulle parcelle. Con la loro diffusione capillare rappresentano 105 efficaci presìdi della cura dei territori.
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC per il Centenario, ha scelto di dare voce ai territori: di raccontare quale e quanto lavoro svolgono gli Ordini territoriali, formidabili antenne di ricezione delle criticità.
Sono moltissime le iniziative che gli Ordini hanno messo in campo per il Centenario: eventi specifici, festival, aperture straordinarie degli Ordini, apertura degli Studi degli Architetti/e PPC con Open! Studi Aperti in tutta Italia.
La mappa dà solo una immagine di questo enorme evento nazionale: il piu grande evento di architettura di tutti i tempi, che coinvolge contemporaneamente tutta l’Italia con qualche evento anche fuori confine.
Nella mappa, in continuo aggiornamento, sono presenti tutti gli eventi che vengono via via segnalati al CNAPPC e che possono essere approfonditi attraverso i siti degli Ordini Territoriali.
Questa pagina web ospiterà anche autorevoli contributi utili alla celebrazione e offerti da parte di coloro che hanno partecipato negli anni ai momenti piu importanti del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
A partire dal 24 giugno anche il Consiglio Nazionale parteciperà alla discussione sul Centenario attraverso momenti di confronto, filmati ed una pubblicazione conclusiva.

Mappa del sito